Lubecca progetta una nuova scuola elementare sul Geniner Ufer: cortile sul tetto per gli studenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lubecca progetta una nuova scuola elementare sulla Geniner Ufer entro il 2029. Costi: 39 milioni di euro. Approvata la commissione edilizia, decisione il 9 dicembre.

Lübeck plant eine neue Grundschule am Geniner Ufer bis 2029. Kosten: 39 Millionen Euro. Bauausschuss genehmigt, Entscheidung am 9. Dezember.
Lubecca progetta una nuova scuola elementare sulla Geniner Ufer entro il 2029. Costi: 39 milioni di euro. Approvata la commissione edilizia, decisione il 9 dicembre.

Lubecca progetta una nuova scuola elementare sul Geniner Ufer: cortile sul tetto per gli studenti!

Sta succedendo qualcosa a Lubecca! La città sta progettando la costruzione di una nuova scuola elementare nella nuova area di sviluppo di Geniner Ufer, che dovrebbe essere completata entro l'estate 2029. Lo ha deciso recentemente il comitato di costruzione e il comitato principale deciderà sul progetto il 9 dicembre. In questa zona è prevista non solo la scuola, ma anche un asilo nido e un palazzetto dello sport.

L'investimento totale per l'ambizioso progetto ammonta a circa 39 milioni di euro, di cui circa 10 milioni di euro affluiranno come finanziamenti. La nuova scuola elementare offrirà spazio per un massimo di 300 bambini in dodici aule e dovrà contribuire ad alleviare il carico sulla vicina scuola di Bugenhagen nel distretto di St. Lorenz Süd. Per tenere conto del crescente numero di studenti nel distretto di St. Jürgen, la struttura a tre classi della nuova scuola è di grande importanza.

Ideazione e progettazione della nuova scuola

L'edificio stesso ospiterà un'ampia caffetteria, una biblioteca e una sala relax al piano terra. Al primo piano sono ubicate le stanze dei docenti e gli uffici amministrativi. Particolarmente interessante: sul tetto dell'edificio di collegamento verrà creata una parte del cortile della scuola come zona di riposo e apprendimento con aiuole rialzate. Con 5.820 metri quadrati, la proprietà dispone di un'area relativamente piccola per i piani ambiziosi.

Nella nuova area di sviluppo sarà allestito anche l’asilo nido. Comprenderà due gruppi elementari con 20 bambini ciascuno, due gruppi di asilo nido (10 bambini ciascuno) e un gruppo misto con un massimo di 20 bambini. La gestione dell'asilo nido sarà affidata a un fornitore esterno, il che porterà alla città un reddito annuo locativo di circa 140.000 euro. Il palazzetto dello sport progettato sarà concepito come un palazzetto a campo unico e dovrebbe arricchire in modo significativo le attività sportive del quartiere.

Ulteriori sviluppi a Lubecca

Si prevede che il nuovo edificio della scuola elementare a Buntekuh inizierà nel 2027 e avrà una superficie lorda di circa 4.700 metri quadrati, il che significa quasi il doppio dello spazio dell'edificio precedente. Attraverso questi massicci investimenti la città risponderà alla crescente domanda di posti scolastici.

Prima di poter iniziare la costruzione del Geniner Ufer, però, dovranno essere eseguite alcune misure preparatorie. Da gennaio a ottobre 2026, il sito sarà riempito di 1,5 metri e verranno piantati 400 pali nel terreno per garantire la stabilità dell'edificio. Il permesso di costruire è previsto per ottobre 2026 e i lavori di costruzione potrebbero quindi iniziare nel marzo 2027. Il completamento dovrebbe avvenire infine nel maggio 2029.

Nel complesso, Lubecca guarda al futuro in modo entusiasmante, con la prospettiva di moderne istituzioni educative che soddisfino le esigenze attuali e future.