Biblioteca comunale di Lubecca: la digitalizzazione accelera!
Il 24 ottobre 2025 verrà portata avanti la trasformazione digitale della biblioteca comunale di Lubecca, compresi i sistemi di cassa automatica.

Biblioteca comunale di Lubecca: la digitalizzazione accelera!
La Biblioteca comunale di Lubecca sta attualmente lavorando all'infrastruttura digitale per offrire in futuro ai lettori un'esperienza bibliotecaria moderna. L'attenzione è rivolta in particolare all'introduzione di un sistema di cassa automatica, che consentirà agli utenti di prendere in prestito e restituire i media in modo indipendente. Queste innovazioni arrivano giusto in tempo per la “Giornata delle biblioteche” del 24 ottobre, fondata da Richard von Weizsäcker e che sottolinea l'importanza delle biblioteche. Tuttavia, le biblioteche cittadine devono affrontare molte sfide, dall'accesso alle opere digitali all'ottimizzazione dei processi interni, come riporta ln-online.de.
Il 27 ottobre la biblioteca comunale inizierà ad applicare oltre 400.000 etichette RFID per realizzare la prima tappa del percorso verso le casse automatiche. L'RFID, che sta per "Radio Frequency Identification", consente alle biblioteche di gestire i media in modo efficiente e di offrire agli utenti una maggiore flessibilità. I previsti terminali di self-checkout aiuteranno i lettori a consegnare e restituire i media in tempi rapidissimi. E tutto questo senza contatto diretto con i dipendenti, il che per molti è un gradito sollievo, come spiega la Fachstelle per le biblioteche pubbliche.
Il percorso verso la digitalizzazione
Il passaggio al sistema di cassa automatica è previsto per il 2026, a seconda delle risorse finanziarie e umane della biblioteca comunale. Le prime implementazioni avverranno nei progetti di biblioteca aperta a Travemünde e Kücknitz. È prevista anche una biblioteca aperta per la biblioteca distrettuale di Moisling, che potrà beneficiare dei nuovi sistemi.
Un ulteriore sistema di pagamento online per i canoni di locazione aumenterà la facilità d'uso ed è previsto anche per il 2026. Mentre molte biblioteche offrono ora app per cataloghi e account utente, la Biblioteca comunale di Lubecca ha deciso di non farlo per il momento perché gli utenti non ne hanno manifestato la necessità. Le preoccupazioni sulla protezione dei dati relative alle app di terze parti potrebbero aver avuto un ruolo, come osserva bibliotheksportal.de.
Usabilità e sfide
L'introduzione dei sistemi RFID non solo renderà i processi di prestito più efficienti, ma si prevede anche di alleggerire il carico delle attività di routine sul personale. Gli utenti beneficiano di maggiore flessibilità e indipendenza quando prendono in prestito e restituiscono i media. Il sistema RFID facilita inoltre la gestione dell'inventario nelle biblioteche. Il lettore riconosce i tag multimediali anche senza linea visiva diretta, consentendo la prenotazione in batch: un miglioramento significativo rispetto ai metodi di prestito tradizionali.
Tuttavia, questi progressi non sono esenti da sfide. Gli investimenti iniziali in nuovo hardware e la necessaria formazione del personale rappresentano una certa pressione finanziaria. Esistono anche barriere tecniche, soprattutto per gli utenti più anziani. Anche la biblioteca non è interessata dalle preoccupazioni relative alla protezione dei dati, sebbene il software della biblioteca utilizzato soddisfi determinati standard e non memorizzi dati sensibili che consentano di trarre conclusioni sul comportamento di utilizzo dei media, come indicato nei rapporti.
I progressi compiuti nella biblioteca comunale di Lubecca dimostrano che il passo nel futuro digitale non offre solo nuove opportunità, ma porta con sé anche sfide. Resta interessante vedere come si svilupperanno gli sviluppi nei prossimi anni.