Misofonia: quando i rumori quotidiani portano alla rabbia e all'isolamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri cos'è la misofonia, quali sintomi si manifestano e quali opzioni di trattamento sono disponibili - i risultati attuali sul disturbo.

Erfahren Sie, was Misophonie ist, welche Symptome auftreten und welche Therapiemöglichkeiten es gibt – aktuelle Erkenntnisse zur Störung.
Scopri cos'è la misofonia, quali sintomi si manifestano e quali opzioni di trattamento sono disponibili - i risultati attuali sul disturbo.

Misofonia: quando i rumori quotidiani portano alla rabbia e all'isolamento!

Cosa c'è di nuovo su un argomento che molti di noi devono affrontare? Stiamo parlando della misofonia, un disturbo che secondo hl-live.de viene descritto come "odio per i rumori" e colpisce in particolare alcuni suoni quotidiani. Questi rumori possono includere la masticazione, il gocciolamento dei rubinetti o lo schiocco delle labbra dei vicini, che spesso sembrano normali agli estranei. Ma per circa il 15-20% della popolazione colpita da questa malattia diventa presto un peso.

La misofonia di solito si manifesta con reazioni emotive come rabbia, frustrazione e persino disgusto, sebbene l’intensità del rumore non abbia un ruolo significativo. In molte persone colpite la sensibilità si manifesta spesso durante la pubertà e i primi sintomi compaiono spesso tra gli 8 e i 13 anni. Poiché le cause esatte non sono ancora chiare, gli esperti sospettano un collegamento tra determinati rumori ed esperienze negative o traumatiche che acuiscono la percezione.

Cosa succede nel corpo?

Caratteristica è una reazione molto spontanea ai rumori del grilletto. Questi vanno da sintomi fisici come palpitazioni cardiache alla sudorazione. Secondo pmc.ncbi.nlm.nih.gov, le reazioni emotive variano a seconda dell'esperienza personale precedente e del contesto sociale. Molti malati hanno difficoltà a restare nella società perché i rumori scatenanti richiedono la loro piena attenzione e spesso portano all'isolamento sociale.

Opzioni terapeutiche e coping

Allora cosa fare se i rumori rendono difficile la vita di tutti i giorni? Le risposte sono diverse quanto i sintomi: dal training autogeno al rilassamento muscolare progressivo e al Tai Chi, alle terapie comportamentali e tecniche speciali come la riprogrammazione neurale, che mirano tutte a controllare la reazione emotiva ai suoni. Inoltre, misophonie.de segnala misure come l'uso di tappi per le orecchie o rumore di fondo per ridurre al minimo i fattori scatenanti. Tuttavia, la conoscenza di questo disturbo è limitata, il che significa che le persone colpite spesso devono educare i propri terapisti sulla misofonia.

Ciò che è particolarmente frustrante è che la misofonia non è ancora ufficialmente elencata nei sistemi diagnostici medici come l’ICD-10, rendendo difficile un chiaro accesso al trattamento. Pertanto, le persone colpite non dovrebbero aver paura di cercare aiuto medico per sviluppare strategie per affrontare la loro sensibilità.

Ciò rende ancora più importante portare questo argomento al pubblico. Grazie alla continua formazione e ricerca sulla misofonia, c’è un grande bisogno di comprensione e sostegno per coloro che soffrono di questo disturbo spesso non riconosciuto. Non meritiamo tutti un po' più di comprensione dei suoni che ci circondano nella vita di tutti i giorni?