Controversia sul parco eolico a Bordesholm: conservazione della natura o domanda di energia?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neumünster prevede di respingere il parco eolico per motivi di conservazione della natura. Il consiglio comunale deciderà il 30 settembre.

Neumünster plant Ablehnung von Windpark aufgrund von Naturschutzbedenken. Ratsversammlung entscheidet am 30. September.
Neumünster prevede di respingere il parco eolico per motivi di conservazione della natura. Il consiglio comunale deciderà il 30 settembre.

Controversia sul parco eolico a Bordesholm: conservazione della natura o domanda di energia?

Nello Schleswig-Holstein il vento soffia parecchio, ma non sempre a vantaggio degli abitanti. Recentemente la progettazione di nuovi parchi eolici nel distretto di Bordesholm è stata oggetto di accese discussioni. Nonostante la riduzione della superficie per un possibile parco eolico nel parco naturale di Fügenmoor da 197 a 75 ettari, permane grande incertezza su come conciliare la pianificazione dell'energia eolica con gli interessi della conservazione della natura e della popolazione locale. Così riportato kn in linea che l'area si trova tra i comuni di Mühbrook, Bordesholm, Wattenbek, Negenharrie e la città di Neumünster. L’attenzione principale è rivolta alle preoccupazioni relative all’impatto sulle popolazioni di uccelli, in particolare vicino a un sito di riproduzione delle gru a soli 650 metri di distanza.

Neumünster ha quindi in programma una dichiarazione negativa e la seduta del Consiglio deciderà in merito il 30 settembre. L'Autorità per la protezione della natura di Neumünster è molto preoccupata per i possibili effetti negativi sulla fauna selvatica. Pertanto, i politici locali di Bordesholm sono sollevati dalla riduzione dell'area, ma la considerano un piccolo successo poiché è probabile che il paese mantenga i suoi piani.

La più grande area eolica in mano alla Germania settentrionale

L'energia eolica è di particolare importanza per lo Schleswig-Holstein: i nuovi piani intendono espandere la superficie destinata all'energia eolica dall'attuale 2% a circa il 3% della superficie statale schleswig-holstein.de spiegato. A fine luglio 2025 il governo regionale ha approvato il progetto di tre nuovi sottoinsiemi di piani regionali per l’energia eolica onshore, che sostituiranno le vecchie norme a partire dal 2020. I cittadini potranno esprimere la loro opinione su tali progetti fino all’8 ottobre 2025.

Tuttavia, non tutti i cittadini sono contenti dei progetti relativi al parco eolico. Quindi la gente a Mühbrook guarda agli sviluppi con rassegnazione. Il sindaco Andreas Schilling ha espresso preoccupazione per il fatto che i parchi eolici potrebbero sconvolgere radicalmente la vita dei villaggi rurali. Nella zona prioritaria Schönbek/Loop la superficie sarà più che raddoppiata, passando da 51 a 127 ettari. Ciò significa la possibilità di costruire da quattro a cinque turbine eoliche in più e di vedere così più “lance di asparagi” nei campi, come spesso li chiamano sarcasticamente i residenti locali.

Discussione pubblica e conservazione della natura

Le preoccupazioni circa l’impatto dei parchi eolici sull’ambiente non sono infondate. Secondo NABU Schleswig-Holstein l'elevato potenziale eolico del Land offre un grande potenziale per la produzione di energia eolica, ma le turbine eoliche non controllate non sono prive di conseguenze per la natura e il paesaggio. La pianificazione deve essere effettuata in modo sostenibile per evitare effetti negativi sulla flora e sulla fauna, che è ciò che chiedono gli ambientalisti sia nello Schleswig-Holstein che a livello nazionale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle preoccupazioni delle popolazioni di uccelli e pipistrelli, poiché anche queste popolazioni sono minacciate dalle turbine eoliche nabu.de tematizzato.

Gli incontri pubblici che si terranno il 22 e 23 settembre a Negenharrie e Wattenbek prenderanno sul serio le preoccupazioni e le esigenze dei cittadini. La questione dell’energia eolica è un’arma a doppio taglio: da un lato la transizione energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili sono molto apprezzate, dall’altro gli abitanti delle zone colpite spesso si sentono perdenti da questo sviluppo. Il consiglio comunale di Neumünster deciderà anche in merito al progetto e potrebbe quindi influenzare in modo significativo il destino della pianificazione del parco eolico.