Attenzione automobilisti! Ci sono fulmini a Thesdorf oggi: sei abbastanza veloce?
A Pinneberg il 25 giugno 2025 sulla A 23 a Thesdorf verrà utilizzato un autovelox mobile per controllare l'eccesso di velocità.

Attenzione automobilisti! Ci sono fulmini a Thesdorf oggi: sei abbastanza veloce?
Nella cittadina di Thesdorf vicino a Pinneberg oggi, 25 giugno 2025, è in funzione una scatola radar mobile. News.de, l'autovelox è stato visto alle 11:35 sulla A 23, in un Zona di 100 km/h, segnalata. La particolarità degli autovelox mobili è che possono essere installati in luoghi diversi alla velocità della luce, ma la posizione esatta degli autovelox spesso non è affidabile.
Secondo il Codice della strada (StVO) ogni conducente che non rispetta il limite massimo di velocità va incontro a delle conseguenze. L'eccesso di velocità è solitamente punito con multe, come mostrato nel catalogo delle multe, che elenca le sanzioni per le violazioni delle regole sulla velocità, sul semaforo e sulla distanza. Solo nel 2013 oltre 5.000 conducenti hanno dovuto raccogliere punti per eccesso di velocità e hanno subito perdite finanziarie a causa di multe o addirittura divieti di circolazione, riferisce Bussgeldkatalog.org.
Come funzionano i sistemi di illuminazione mobile
La tecnologia dei sistemi flash mobili è simile a quella degli autovelox fissi. Utilizzano la tecnologia radar, utilizzata per misurare la velocità dal 1956. Utilizzando l'effetto Doppler, la velocità di un veicolo viene calcolata in base al tempo che intercorre tra l'invio e la ricezione dei segnali. Se un veicolo supera la velocità consentita, viene scattata una foto e la multa viene inviata al proprietario del veicolo, spiega Bussgeldinfo.org.
Sebbene i sistemi di illuminazione mobile possano essere utilizzati in modo flessibile, non sono esenti da fonti di errore. Un posizionamento errato, una luce errata o anche i riflessi possono influenzare le letture. Devono essere prese in considerazione anche le tolleranze di 3 km/h a velocità inferiori a 100 km/h e del 3% a velocità superiori. Ciò significa che i conducenti hanno spesso la possibilità di presentare ricorso contro le multe, soprattutto se possono contestare errori di misurazione.
L'importanza degli autovelox per la sicurezza stradale
Lo scopo principale delle misurazioni della velocità in Germania è aumentare la sicurezza stradale ed educare i conducenti a guidare secondo le regole. Già negli ultimi anni è diventato chiaro che sono necessari controlli per ridurre il numero delle vittime degli incidenti. Secondo le statistiche, l’eccesso di velocità è un reato amministrativo comune che non solo mette a repentaglio la sicurezza stradale, ma può anche causare gravi incidenti stradali.
Una cosa è certa: oggi a Thesdorf è particolarmente importante tenere d'occhio la velocità. Perché la tecnologia degli autovelox mobili ostacola rapidamente i piani di un guidatore disattento. Con questo in mente: tieni gli occhi aperti nel traffico e arriva sano e salvo!