Caos del traffico martedì mattina: gli ingorghi sulla A7 e sulla A23 causano frustrazione!
L'8 luglio 2025 gli incidenti sulla A7 e sulla A23 nel distretto di Pinneberg hanno causato lunghi ingorghi nel traffico dei pendolari, con tempi di attesa fino a 45 minuti.

Caos del traffico martedì mattina: gli ingorghi sulla A7 e sulla A23 causano frustrazione!
Un inizio di settimana movimentato per molti pendolari: questa mattina si sono verificati diversi incidenti stradali che hanno provocato pesanti ingorghi nel traffico delle ore di punta nel nord della Germania. Si sono verificati enormi disagi, in particolare sull'autostrada 7 e sull'autostrada 23, che hanno comportato per le persone interessate tempi di viaggio più lunghi fino a 45 minuti.
Sulla A7 tra Kaltenkirchen nel distretto di Segeberg e Quickborn nel distretto di Pinneberg un furgone si è schiantato contro la barriera centrale. Ciò ha comportato la chiusura di una o due corsie. Contemporaneamente si è verificato un altro incidente sulla A23 con danni alle lamiere, in cui è stata bloccata una corsia ed è stata aperta solo una corsia. Qui i veicoli si accumulavano fino a sette chilometri tra Pinneberg-Nord ed Elmshorn, frustrando i pendolari che a volte impiegavano fino a 45 minuti in più per andare al lavoro, come riferisce ndr.de.
La causa dell'incidente rimane poco chiara
Lunedì si è verificato un altro grave incidente stradale ad Amburgo, provocando ingorghi che si sono estesi per chilometri. Una collisione tra un camion e un'auto ha provocato un ritardo di circa dieci chilometri sulla A7 in direzione sud, tra il triangolo nord-ovest e Stellingen. Interessata anche la A23, con un ingorgo di circa cinque chilometri. Sebbene una persona sia rimasta sotto shock, inizialmente non sono stati segnalati feriti gravi. Un portavoce del centro di controllo del traffico prevede che gli effetti degli ingorghi potrebbero peggiorare ulteriormente a causa della fine delle vacanze e del relativo traffico nelle ore di punta, come sottolinea welt.de.
Aumento degli incidenti stradali
Questi incidenti gettano ulteriore luce sulla sicurezza stradale in Germania. Secondo un rapporto di tagesschau.de, nel 2022 il numero di morti e feriti in incidenti stradali è aumentato. Nonostante un aumento del 9% rispetto al 2021 con un totale di 2.788 morti, il numero rimane al di sotto dei livelli pre-Corona. Il curioso andamento mostra che il 70% degli incidenti con danni alle persone si sono verificati nelle aree urbane, mentre solo il 6% si è verificato sulle autostrade. Le automobili sono i veicoli più frequentemente coinvolti in incidenti.
Purtroppo negli ultimi anni anche questi terribili eventi sono diventati più frequenti. Si spera che la situazione sulle strade migliori con una maggiore consapevolezza ed educazione stradale al fine di prevenire ulteriori incidenti e garantire così la sicurezza sia dei pendolari che degli altri utenti della strada.