Il turismo invernale nello Schleswig-Holstein è in forte espansione: pernottamenti da record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein registra un aumento del turismo invernale con oltre 5,5 milioni di pernottamenti nel 2023.

Schleswig-Holstein verzeichnet einen Anstieg des Wintertourismus mit über 5,5 Millionen Übernachtungen im Jahr 2023.
Lo Schleswig-Holstein registra un aumento del turismo invernale con oltre 5,5 milioni di pernottamenti nel 2023.

Il turismo invernale nello Schleswig-Holstein è in forte espansione: pernottamenti da record!

Lo Schleswig-Holstein è molto popolare tra i turisti anche in inverno. La regione costiera attira numerosi visitatori e avvia un percorso positivo per il numero dei pernottamenti. L’anno scorso quasi una vacanza su sette si è svolta tra novembre e febbraio. Dicembre in particolare si è affermato come una piccola alta stagione, soprattutto grazie ai festosi mercatini di Natale in città come Kiel e Lubecca, che attirano soprattutto turisti giornalieri.
Il ministro dell'economia Claus Ruhe Madsen (CDU) ha presentato cifre incoraggianti e ha spiegato che nei mesi invernali il numero dei pernottamenti aumenta regolarmente. I pernottamenti nello Schleswig-Holstein sono saliti a quasi 5,8 milioni nel 2024, il che corrisponde a un aumento del 15,5% rispetto al 2022. Questo sviluppo non può essere trascurato, soprattutto perché la sterilizzazione in questi mesi è superiore ai livelli pre-pandemia.

Insieme invernale a dicembre

Nel dicembre 2023 sono arrivati ​​nelle strutture ricettive e nei campeggi più grandi dello Schleswig-Holstein 465.000 ospiti, il che corrisponde a un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. Nell'intero periodo di dicembre gli albergatori hanno registrato complessivamente 1.529.000 pernottamenti, ovvero un aumento dell'8,6%. Queste cifre dimostrano chiaramente che il Nord è diventato una destinazione attraente per i vacanzieri invernali che viaggiano non solo per le bellissime coste, ma anche per le diverse offerte indoor come terme e musei. Il numero dei visitatori è in forte aumento e lo dimostra anche il numero delle strutture ricettive aperte: erano disponibili 2.812 strutture ricettive con 225.000 posti letto.
L’aumento della domanda in bassa stagione è particolarmente incoraggiato dal turismo cittadino, dagli eventi culturali e dai congressi, come mostra l’attuale rapporto di Statistik-Nord.

Diversità per i visitatori

Le popolari destinazioni invernali nello Schleswig-Holstein includono le isole della Frisia settentrionale di Sylt e Föhr, nonché St. Peter-Ording sul Mare del Nord e Lubecca sulla costa del Mar Baltico. Il colorato mix di escursioni sulla spiaggia, eventi culturali e relax nei classici bagni termali attira un vasto pubblico. Inoltre, l'interesse invernale si sta spostando in modo significativo verso le offerte indipendenti dalle condizioni meteorologiche, il che sta stabilizzando le vendite nella regione.
L’obiettivo è chiaro: la distribuzione uniforme del numero degli ospiti durante l’anno dovrebbe mitigare i picchi e le flessioni stagionali, il che è un vantaggio per tutti gli attori del settore turistico, come sottolinea il Borkener Zeitung. nella sua relazione.

Nel complesso, lo Schleswig-Holstein è una destinazione emergente per il turismo invernale. Con una buona mano nella pianificazione e nella promozione, la regione potrebbe continuare a beneficiare della corsa stagionale in futuro e fare affari redditizi anche in inverno.