Risultati dei test scioccanti: case di cura degli anziani a Schleswig-Holstein Fall!

Risultati dei test scioccanti: case di cura degli anziani a Schleswig-Holstein Fall!
Lübeck, Deutschland - Cosa sta succedendo nelle cure geriatriche in Schleswig-Holstein? Secondo un rapporto attuale dell'ufficio di audit statale, le case di assistenza senior sono solo insufficienti. Nel 2023 sono state ispezionate solo 358 di 575 strutture di cure geriatriche - ciò corrisponde a un tasso di prova preoccupante solo del 62 percento. Il controllo svolge un ruolo cruciale nel garantire la protezione delle persone che necessitano di cure, ma il basso tasso di test solleva serie preoccupazioni. Le differenze tra le regioni sono sorprendenti: mentre oltre il 96 % delle strutture sono state controllate a Segeberg, Ostholstein e Kiel, le probabilità a Steinburg sono solo il 26 % e solo il 21 % a Lubeck.
La situazione a Lübeck è particolarmente allarmante: ogni forza completa per 1544 posti domestici è responsabile qui. In confronto, uno specialista in Kiel è disponibile per quasi 580 posti, mentre in Rendburg-Eckernförde solo 470 posti per dipendente devono essere trascurati. La mancanza di personale nelle autorità di vigilanza è stata identificata come il motivo principale della mancanza di controlli. Il Ministero degli affari sociali, che è responsabile della supervisione specialistica, riconosce questi problemi e sottolinea la necessità che ogni struttura ospedaliera debba essere controllata ogni anno. Si prevede di ridurre l'ambito dell'esame al centro dell'ordine, che non dovrebbe rimediare ai difetti esistenti.
le sfide della pratica
Le difficoltà delle cure geriatriche non sono solo incluse in termini di numero. Esther Schweizer ha descritto la situazione disperata di sua madre in una casa di cura di Amburgo, dove non era più in grado di tenere un cucchiaio o una forchetta e alla fine ha cercato di mangiare con le mani. Tali rapporti di esperienza non sono un caso isolato. Ex infermieri, come Martina Schmidt, riferiscono che i residenti spesso impiegano molto tempo a cose semplici, come bere un bicchiere. Il tempo è scarso e non ci sono abbastanza stanze per le cure individuali. NDR Reports .
La supervisione domestica, che è in definitiva responsabile del controllo delle case di cura, deve eseguire esami ogni anno al fine di proteggere la dignità e le esigenze dei residenti. I difetti possono condurre da consigli a chiusure temporanee. Tuttavia, i tassi di test nella Germania settentrionale mostrano che a volte non vengono eseguite più della metà dei controlli necessari. Un esempio preoccupante è Amburgo, in cui la quota di test era solo dell'8 % nel 2016 e aumentava solo al 22 % nel 2017.
misure politiche e rapporti futuri
Alla luce di queste sfide, il Ministero degli affari sociali ha annunciato che la portata dei controlli si riduce. L'attuale catalogo di test comprende 59 pagine e affronta anche l'autodeterminazione di coloro che necessitano di gestione di cure e reclami. La qualità delle cure è un argomento centrale che viene esaminato non solo dalle autorità di vigilanza, ma anche dal servizio medico dell'assicurazione sanitaria (MDK). Ciò esegue test di qualità ogni due anni, ora ora sempre più per quanto riguarda la pandemia di Corona, che ha gravemente limitato gli esami nel 2021.Il prossimo rapporto sulla qualità delle cure sarà pubblicato all'inizio del 2025 e potrebbe offrire nuove intuizioni sui dati raccolti così lontano dal 2023, mentre l'ultimo rapporto del maggio 2024 ha fornito risultati interessanti sulle sfide degli anni pandemici. Resta da vedere se i problemi in Schleswig-Holstein sono adeguatamente affrontati. Il fatto è: c'è ancora molto da fare qui per migliorare il futuro delle cure anziane in Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Lübeck, Deutschland |
Quellen |