Ulf Kampf: sfidante per la candidatura al vertice dell'SPD in SH!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ulf Kampf sfida il primo ministro della CDU Günther. Elezioni primarie dell’SPD per le elezioni statali del 2027: chi sarà il miglior candidato?

Ulf Kämpfer fordert CDU-Ministerpräsident Günther heraus. Urwahl der SPD zur Landtagswahl 2027: wer wird Spitzenkandidat?
Ulf Kampf sfida il primo ministro della CDU Günther. Elezioni primarie dell’SPD per le elezioni statali del 2027: chi sarà il miglior candidato?

Ulf Kampf: sfidante per la candidatura al vertice dell'SPD in SH!

Nello Schleswig-Holstein si registrano disordini politici: il sindaco di Kiel, Ulf Kampf, accetta la sfida di indebolire il primo ministro Daniel Günther (CDU) nella prossima campagna elettorale. Il socialista, fedele all’SPD da quasi 30 anni, ha recentemente radunato dietro di sé la maggioranza dei membri del partito alle primarie ed entrerà in corsa come miglior candidato per le elezioni statali del 2027. Kaempfer è riuscito a prevalere in un emozionante testa a testa contro il leader statale e parlamentare Serpil Midyatli, come riporta NDR.

Kampf, che ha anche un dottorato in giurisprudenza, non ha solo competenza giuridica, ma anche esperienza amministrativa come ex segretario di stato nel Ministero per la transizione energetica sotto Robert Habeck e come sindaco, dove è stato eletto con oltre il 63% dei voti nel 2014. Durante due mandati in carica, ha dovuto affrontare sfide come la cattiva qualità dell'aria e il fallimento della candidatura olimpica. La sua visione è quella di condurre lo Schleswig-Holstein in acque sicure, soprattutto in tempi turbolenti in cui il populismo e le tendenze estremiste di destra sono in aumento, come ha sottolineato durante le elezioni primarie e in altre occasioni.

I preparativi elettorali sono in pieno svolgimento

Le elezioni primarie, le cui date chiave erano fissate nel giugno 2025, sono iniziate ufficialmente l'8 agosto e si concludono oggi, 8 novembre 2025. Kampfer e Midyatli si stanno concentrando sulle preoccupazioni principali dell'SPD, tra cui la creazione di più alloggi sociali, la promozione di posti di lavoro nell'industria, personale sufficiente per le scuole e il mantenimento del denaro dei cittadini. Entrambi i candidati ascoltano le preoccupazioni dei cittadini, come riporta vorwärts.de. Kampfer ha osservato che molti cittadini sono delusi dall'SPD e sentono il bisogno di una presenza più forte della socialdemocrazia.

Sebbene l’SPD abbia ricevuto solo il 16% dei voti nelle ultime elezioni statali del 2022, i combattenti mirano a riconquistare la fiducia dei cittadini con questioni specifiche. Crede nella possibilità di cambiamenti radicali nella politica, in particolare su questioni come la migrazione, l'integrazione e la sicurezza economica, e vede il prossimo anno e mezzo come un'opportunità per fare pressione sul governo regionale.

Uno sguardo al futuro

Lo spoglio dei voti, che avrà luogo oggi sotto la supervisione di un notaio, aprirà la strada alla nomina ufficiale del candidato eletto nel corso di una conferenza statale straordinaria del partito. Le informazioni sulle elezioni primarie e su come procedere saranno aggiornate sul sito web della SPD Schleswig-Holstein. Le aspettative sono alte: il nervosismo tra i membri dell'SPD è palpabile, dopotutto queste elezioni potrebbero essere decisive per il futuro del partito nello Schleswig-Holstein.

In un momento in cui le sfide sono grandi e le incertezze numerose, Ulf Kampf potrebbe diventare un leader forte con la sua esperienza e il suo percorso chiaro verso la SPD. Se ci riuscirà lo si vedrà nei prossimi mesi.