Natale senza inverno: caldo e pioggia da record al nord!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania settentrionale sperimenterà temperature insolitamente miti nel dicembre 2025, senza inverno in vista. Bollettino meteorologico e analisi.

Norddeutschland erlebt ungewöhnlich milde Temperaturen im Dezember 2025, kein Winter in Sicht. Wetterbericht und Analysen.
La Germania settentrionale sperimenterà temperature insolitamente miti nel dicembre 2025, senza inverno in vista. Bollettino meteorologico e analisi.

Natale senza inverno: caldo e pioggia da record al nord!

L'inverno come lo conosciamo è apparentemente svanito nel nulla nella Germania settentrionale. Quando guardiamo le previsioni del tempo per il prossimo periodo, non c’è traccia del freddo invernale. Forte moin.de Siamo nel bel mezzo di un periodo caldo che arriva dall'Atlantico e ci porta temperature miti che superano i 10 gradi - in alcune regioni anche oltre i 15 gradi. Questo sviluppo non è solo un’anomalia temporanea, ma piuttosto una tendenza sostenibile che ci accompagnerà fino alla seconda metà di dicembre.

Circa due settimane fa avevamo ancora temperature fredde, con neve anche a quote più basse. Ma ora c'è un forte clima occidentale, che sta rapidamente sciogliendo il bianco splendore delle basse catene montuose. Secondo i modelli meteorologici, che negli ultimi giorni sono stati notevolmente corretti, fino al terzo Avvento praticamente non ci aspetta tempo invernale. Dicembre potrebbe rivelarsi uno dei più caldi mai registrati, con temperature fino a 3 gradi sopra la media.

I numeri parlano da soli

Il servizio meteorologico tedesco (DWD) conferma che dicembre 2023 sarà il 15° mese consecutivo con temperature superiori alla media. Questo dicembre, infatti, potrebbe essere uno degli otto mesi di Natale più caldi dal 1881. In media, la temperatura dell'aria è di 3,9 °C, ovvero 3,1 °C in più rispetto al valore di riferimento dal 1961 al 1990. In alcune regioni, come la Bassa Sassonia, dall'inizio delle misurazioni si sono registrate le precipitazioni più elevate, che potrebbero causare ondate di inondazioni in alcune parti del Paese. La DWD parla di 114 l/m² di precipitazioni, il 63% in più rispetto alla media di questo periodo.

  • Niederschläge in verschiedenen Bundesländern:
  • Bremen: 5,1 °C, 130 l/m² Niederschlag
  • Hamburg: 4,7 °C, 140 l/m² Niederschlag
  • Niedersachsen: 4,9 °C, 155 l/m² Niederschlag

Ma non sono solo i tedeschi del nord a dover fare i conti con condizioni meteorologiche estreme. Gli ultimi rapporti provenienti dall’Europa mostrano anche che il continente è particolarmente colpito dal cambiamento climatico. Forte notizie quotidiane L’Europa è descritta come un punto caldo del cambiamento climatico, con temperature in aumento di 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Gli eventi meteorologici estremi sono già costati oltre 18 miliardi di euro nel 2024 e due terzi dell’Europa continentale hanno registrato giornate più calde e secche del solito.

Uno sguardo al futuro

Le previsioni suggeriscono che i rischi di alluvioni continueranno ad aumentare nei prossimi anni, soprattutto nelle aree urbane. Considerato l’aumento delle temperature e le sfide legate alle condizioni meteorologiche associate, dobbiamo affrontare più da vicino le conseguenze del cambiamento climatico. La DWD ha analizzato i dati di circa 2.000 stazioni di misurazione per ottenere una panoramica precisa degli sviluppi.

Nel complesso, ci troviamo in una situazione meteorologica strana nel nord della Germania che ci solleva interrogativi. È questo il nuovo inverno, con temperature più miti e tanta pioggia? Una cosa è certa: il vecchio Winter non ha bisogno di stare al banco del punch perché probabilmente non gli piace la lista degli invitati. Quando pensiamo alle vacanze di Natale, probabilmente dobbiamo prepararci ad uno scenario completamente diverso da quello a cui siamo abituati.