L'orso Michal sorprende tutti: il primo ad andare in letargo!
Nella foresta degli orsi di Müritz inizia la stagione invernale: l'orso Michal è il primo ad andare in letargo. I visitatori dello zoo sono entusiasti!

L'orso Michal sorprende tutti: il primo ad andare in letargo!
Il 27 novembre 2025 la foresta degli orsi di Müritz ha iniziato la stagione invernale con una grande sorpresa: l'orso Michal è stato il primo dei suoi compagni orsi ad andare in letargo. La notizia è stata ufficialmente condivisa sulla pagina Facebook dello zoo, dove viene mostrato anche un video di Michal che si ritira comodamente nel suo tubo di cemento. I visitatori della foresta degli orsi sono rimasti entusiasti e sorpresi perché molti si aspettavano che Ida fosse il primo orso ad andare in letargo. Invece Michal ha conquistato il cuore degli ospiti ed è diventato il nuovo favorito del pubblico. Alcuni visitatori gli hanno addirittura dato un addio celebrativo mentre la squadra dello zoo non vede l'ora di vedere quale sarà il prossimo orso. Dasha o forse Ida? Ci sono molte speculazioni tra i visitatori: la situazione è percepita come molto eccitante.
Il fatto che Michal sia stata la prima scelta dimostra quanto sia mutevole la vita nel Bärenwald. I visitatori hanno l'opportunità di vivere da vicino gli animali e di scoprire nuove sfaccettature dei loro personaggi. Ma la Foresta degli Orsi non è tutto ciò che ha da offrire! Chi ha sempre desiderato dare un'occhiata dietro le quinte, ha la possibilità di partecipare all'evento “Giornata dietro le quinte di BÄRENWALD Müritz”. Lì non solo potrai conoscere il lavoro del team di cura degli animali, ma anche preparare snack per gli orsi e realizzare tu stesso i giocattoli. Per 180 euro a persona (250 euro per due) potrete vivere in circa quattro ore l'affascinante mondo dei guardiani degli orsi. Gli appuntamenti sono possibili da maggio a ottobre e i posti sono limitati a un massimo di due persone per appuntamento. Questo ti dà l'opportunità di immergerti indisturbato nell'emozionante lavoro.
Uno sguardo alla diversità degli zoo
Come nella Foresta degli Orsi, anche in altre parti della Germania settentrionale si possono vivere emozionanti esperienze con gli animali. Un esempio di ciò è lo zoo di Neumünster, che si trova nello Schleswig-Holstein vicino a Brema. Il motto qui è "educazione attraverso l'emozione", che piace soprattutto ai visitatori più giovani. Una visita qui è allettante, tra l'altro, con Vitus, il più grande orso polare della Germania, che misura ben 3,60 metri. La passeggiata all'aperto delle bertucce e le grandi opportunità di gioco per i bambini rendono il parco una meta speciale per le famiglie.
Altri grandi animali sono foche e pinguini, che sono tra i preferiti del pubblico. Lo zoo di Neumünster ospita oltre 700 animali, tra cui alpaca, dingo e volpi artiche. C'è anche la possibilità di festeggiare occasioni speciali come matrimoni e compleanni dei bambini in questo ambiente unico. La combinazione di intrattenimento e opportunità di apprendimento rende lo zoo una destinazione ideale per una gita in famiglia o una giornata indimenticabile con gli amici.
Con offerte ed esperienze con gli animali così entusiasmanti, la stagione invernale nel Bärenwald Müritz sarà sicuramente un momento speciale per tutti gli amanti della natura e degli animali. Che si tratti di visitare gli orsi riposanti o di dare uno sguardo emozionante dietro le quinte, la foresta degli orsi ha molto da offrire e rimane una destinazione escursionistica popolare nella regione.