30 anni di Tower: Oliver Brock chiede sostegno ai club del Brema!
Oliver Brock festeggia i 30 anni del club musicale Tower di Brema. Chiede maggiore sostegno alla scena dei club locali e ai gruppi giovani.

30 anni di Tower: Oliver Brock chiede sostegno ai club del Brema!
A Brema è festa: il Tower Music Club, parte integrante della scena dei club, ripercorre orgogliosamente 30 anni. L'operatore Oliver Brock mette molta passione nell'enfatizzare le sfide e i trionfi degli ultimi decenni. Per Brock la Torre non è solo una location per eventi, ma una parte viva della cultura che rappresenta un palcoscenico importante per molte band emergenti. Secondo l'impegnato gestore del club la chiave del successo è la “perseveranza” e il sostegno della scena locale. Grandi nomi come Bambina lesbica, Bratze e Parkway Drive hanno già tenuto qui concerti che sono passati alla storia.
Ma l’attenzione non è solo celebrare i successi. Brock è critico anche nei confronti della situazione dei club di Brema. “C’è una mancanza di sostegno da parte della città”, osserva. Soprattutto nei tempi successivi alla pandemia è difficile aprire nuovi club perché ci sono ostacoli e requisiti elevati. Chiede una maggiore considerazione delle menti creative nella pianificazione urbana e più spazio per la scena dei club. Il 20 novembre è prevista una piccola cerimonia nella torre per festeggiare degnamente l'importante compleanno.
L'importanza della cultura del club
Brock ritiene che la cultura del club sia meritevole di protezione e importante per l'interazione sociale dei giovani. La minaccia economica è enorme, non solo a Brema, ma a livello nazionale. La campagna #clubsAREcultura si impegna a riconoscere i club come luoghi culturali e a migliorarne la sicurezza. In molte città club come la Distillery a Lipsia o l'Harry Klein a Monaco sono già stati chiusi o stanno per chiudere perché la pandemia del coronavirus ha lasciato il segno.
La campagna non richiede soltanto una migliore classificazione dei club secondo la normativa edilizia, ma anche un sostegno politico. Anche se il governo federale prevede di rivedere il quadro giuridico, resta da vedere se queste iniziative potranno portare il sostegno tanto necessario alla scena dei club.
Il ruolo del sostegno politico
L'importanza di riconoscere la cultura del club si riflette anche nelle richieste dell'alleanza LiveCom, che ha creato un pacchetto completo di misure per lo sviluppo urbano culturale. La tutela dei club deve essere ancorata anche ai regolamenti sull'uso degli edifici. Il valore sociale e culturale dei club viene spesso trascurato a livello politico, con ripercussioni negative sull’intero panorama culturale.
Qualunque sia il futuro per club come il Tower, una cosa è certa: la passione per la musica e il sostegno ai giovani talenti continueranno a essere al centro dell'attenzione. La scena dei club di Brema e oltre farà tutto il possibile per mantenere anche in futuro il suo posto nel panorama sociale e culturale.