Balcon Power Plant Boom: Berlin e Brandenburg hanno stabilito nuovi record!

Balcon Power Plant Boom: Berlin e Brandenburg hanno stabilito nuovi record!
Bremen, Deutschland - Negli ultimi mesi, l'entusiasmo per le energie rinnovabili nella capitale e Brandeburgo è cresciuta rapidamente. Soprattutto la domanda di centrali elettriche al balcone, ovvero sistemi solari compatti per uso privato, mostra che sempre più valore di Berlino e Brandeburgo stanno attaccando energia sostenibile. According to Süddeutsche Zeitung I sistemi solari sono saliti a circa 19.300 il 30 giugno. Ciò corrisponde a un notevole aumento di quasi il 35 percento nella prima metà dell'anno - un vero segno che le persone hanno una buona mano per la transizione energetica.
Il boom non è solo sentito nella capitale: a Brandeburg, il numero di pannelli solari privati è persino aumentato di più di un terzo e ora è quasi 35.600. Questo sviluppo illustra che l'interesse per l'energia ecologica non è solo un modo temporaneo, ma è diventato parte integrante del modo in cui molte persone nella regione. Sorprendentemente, i berlinesi hanno ora installato più centrali di alimentazione di balconi rispetto ai residenti di Amburgo e Brema, che sottolinea la popolarità di questa tecnologia.
Energie rinnovabili nella ripresa
Sebbene la percentuale di energie rinnovabili nell'alimentazione dell'elettricità a Berlino nel 2024 era solo del 5,6 per cento, questo è un valore record, anche se è ancora basso. A Brandenburg, d'altra parte, la situazione è significativamente migliore, perché più della metà dell'elettricità alimentata proveniva da fonti rinnovabili, con l'energia eolica che svolge un ruolo importante. Uno sguardo alle cifre di agenzia federale ambientale rende chiaramente: nel 2024, 55 percento dell'elettricità dalle energie rinnovabili è stata generata nel nostro anno a 384.7.
Il corso per il futuro è impostato. Come parte della transizione energetica, l'obiettivo è quello di coprire il 41 percento del consumo di energia lordo da parte delle energie rinnovabili entro il 2030. L'espansione avanzata mostra che la Germania è sulla buona strada - come mostra in modo straordinaria l'aumento dei sistemi solari installati nelle città.
L'influenza sulle emissioni di CO₂
Con il crescente uso di energie rinnovabili, c'è anche una tendenza positiva nell'evitare le emissioni di gas serra. Nel 2024 furono evitati un totale di 256 milioni di tonnellate di equivalenti di CO₂. Notevole: circa l'80 % di questi risparmi proviene dalla generazione di elettricità da fonti rinnovabili. Ciò chiarisce che la transizione energetica non è solo una questione di sostenibilità, ma anche una delle responsabilità nei confronti dell'ambiente.
Fazit: il boom delle centrali elettriche del balcone a Berlino e Brandeburgo mostra che sempre più persone sono pronte a contribuire attivamente alla transizione energetica. Questo sviluppo non è solo una reazione ai crescenti costi energetici, ma anche un passo in un futuro più sostenibile. Further details on the developments in the field of renewable energies can also be found at the Tagesspiegel .
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |