Dipendenti pubblici in Bassa Sassonia: contraddizioni con la retribuzione – ora le cose si fanno serie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo fornisce informazioni sulle attuali contraddizioni dei dipendenti pubblici di Brema nei confronti della loro retribuzione e dell'accordo tra il governo regionale e i sindacati.

Der Artikel informiert über die aktuellen Widersprüche von Beamten in Bremen gegen ihre Besoldung und die Einigung der Landesregierung mit den Gewerkschaften.
L'articolo fornisce informazioni sulle attuali contraddizioni dei dipendenti pubblici di Brema nei confronti della loro retribuzione e dell'accordo tra il governo regionale e i sindacati.

Dipendenti pubblici in Bassa Sassonia: contraddizioni con la retribuzione – ora le cose si fanno serie!

In Bassa Sassonia la questione delle retribuzioni dei dipendenti pubblici è tornata al centro dell'attenzione. Come riporta ver.di, il 22 aprile 2025 il Ministero delle Finanze ha incaricato i dipartimenti di accettare obiezioni da parte dei percettori di stipendio modeste. Queste contraddizioni riguardano la costituzionalità o l’adeguatezza degli alimenti, in particolare per quanto riguarda i periodi salariali dal 2023.

La questione ora è che un numero significativo di dipendenti pubblici ha espresso le proprie preoccupazioni nel 2023 e nel 2024. Queste preoccupazioni sono state sollevate tra i sindacati DGB come ver.di, GEW e GdP. Per scongiurare la minacciata ondata di cause legali, al ministro delle Finanze Heere è stato chiesto di prendere in considerazione un modello di accordo legale, che inizialmente ha respinto.

Un percorso amichevole per modellare le cause legali

Tuttavia, in un incontro di crisi con il ministro della Giustizia, il governo regionale ha concordato una procedura che mira a chiarire le contraddizioni. Per il momento non verranno prese in considerazione le obiezioni finché il procedimento modello non sarà stato legalmente concluso. Ai sindacati viene ora chiesto di nominare i dipendenti pubblici che sono disposti a intentare cause modello contro i loro salari per il 2023 o 2024. I responsabili vogliono coprire uno spettro quanto più ampio possibile di costellazioni di casi per chiarire la questione in modo giuridicamente sicuro.

Le statistiche mostrano che per il 2023 sono pervenute fino a 34.000 contestazioni e per il 2024 circa 28.000. L'Ufficio statale per le retribuzioni e le pensioni della Bassa Sassonia sarà responsabile del trattamento di queste contraddizioni. Per tutti gli altri dipendenti pubblici che continuano a ritenere illegittimo il loro stipendio, la situazione rimane la stessa: ogni anno deve essere presentato ricorso. Ciò è necessario secondo la nuova legge sugli stipendi della Bassa Sassonia, poiché nel 2022 gli alimenti sono stati nuovamente regolamentati.

Il contesto giuridico

Ci sono diversi fattori dietro l’attuale incertezza sui salari. Secondo Officersbesoldung.org, i turni salariali per i dipendenti pubblici a livello federale, locale e statale avvengono ogni due o tre anni. I risultati della ricerca mostrano che l’ultima tornata salariale per i dipendenti pubblici federali ha avuto luogo nel gennaio 2023. C’è stato un aumento di 200 euro e del 5,3%, sebbene nello stesso anno ci sia stata anche una tornata zero.

Nell’ultima tornata salariale per i dipendenti pubblici statali, durata da ottobre a dicembre 2023, è stato deciso un aumento forfettario di 200 euro a partire dal 1° novembre 2024 per tutti i Länder ad eccezione del Baden-Württemberg, nonché un ulteriore aumento del 5,5% dal 1° febbraio 2025. Inoltre, è stato previsto un pagamento una tantum di 3.000 euro come bonus per mitigare l’inflazione per tutti i Länder federali.

È quindi necessario un processo di chiarimento giudiziario per chiarire le controverse questioni relative all'adeguatezza del salario. L'obiettivo è quello di alleggerire l'amministrazione dei tribunali amministrativi e di fornire rapidamente chiarezza ai funzionari interessati.

Resta da vedere come si svilupperanno ulteriormente le cose. Sindacati, governo regionale e magistratura sono seduti allo stesso tavolo e l'esito di questi colloqui potrebbe avere conseguenze di vasta portata per il pubblico impiego nella Bassa Sassonia. Rimani aggiornato!