Brema nella febbre del calcio: le squadre femminili crescono rapidamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 luglio 2025, le donne della DFB hanno incontrato l'Olanda allo stadio Weser. Il calcio femminile a Brema sta crescendo rapidamente.

Am 6. Juli 2025 trafen die DFB-Frauen im Weser-Stadion auf die Niederlande. Mädchenfußball in Bremen wächst stark.
Il 6 luglio 2025, le donne della DFB hanno incontrato l'Olanda allo stadio Weser. Il calcio femminile a Brema sta crescendo rapidamente.

Brema nella febbre del calcio: le squadre femminili crescono rapidamente!

L'entusiasmo per il calcio femminile è in crescita e questo si riflette non solo nei grandi tornei come UEFA Women's EURO 2025 in Svizzera, ma anche a livello locale a Brema. Questo sabato, 6 luglio 2025, la nazionale femminile tedesca incontrerà l'Olanda allo stadio Weser. Mentre le professioniste brillano in campo, le giocatrici della nazionale si impegnano allo stesso tempo visitando le squadre di calcio femminile del Brema-Valle. Lo hanno riferito Buten e Binnen su queste iniziative che contribuiscono a stimolare l'interesse per lo sport tra le ragazze.

I numeri parlano chiaro: la DFB ha registrato un aumento impressionante del numero delle donne iscritte. Rispetto alla scorsa stagione il numero è salito a circa 119.000 ragazze fino a 16 anni, il che corrisponde ad un aumento del 7%. Inoltre, il numero delle squadre femminili è salito a 6.042 squadre, con un incremento del 10%. Questo sviluppo positivo è confermato anche dalla Federcalcio di Brema, che riferisce che il numero di squadre femminili iscritte è aumentato da 26 nel 2022 a 44 adesso.

Sviluppo nel calcio del Brema

Oliver Baumgart della Federcalcio di Brema è soddisfatto dell'aumento positivo, soprattutto tra le giovanili di E e D. Ma ci sono anche delle sfide: Ulrike Geithe, vicepresidente dell'associazione, cita come problema principale la mancanza di formatori ben formati. Allo stesso tempo critica la mancanza di opportunità per le ragazze in molti club, il che indica che c'è ancora del potenziale nello sviluppo del calcio femminile.

È interessante notare che il calcio femminile in Germania è rimasto nell'ombra per molto tempo. Fu addirittura bandito fino al 1955 e, anche dopo la revoca del divieto nel 1970, ci vollero dodici anni prima che la prima nazionale femminile tedesca potesse disputare una partita internazionale. Oggi, però, la situazione è completamente diversa: oltre il 75% delle donne intervistate in Germania mostra un grande interesse per il calcio. La squadra di calcio femminile tedesca, che già brilla come due volte campionessa del mondo e otto volte campionessa europea, si dirige ai prossimi Campionati Europei con grandi aspettative.

Contesto internazionale

I giocatori tedeschi sono già ben posizionati nella classifica mondiale e sono al terzo posto. Con titoli e medaglie nella storia del calcio femminile, la Germania gioca un ruolo importante. Tra i successi figurano anche quattro medaglie olimpiche e un'impressionante serie di sei vittorie consecutive ai Campionati Europei tra il 1995 e il 2013. Le eccezionali prestazioni dei giocatori sono supportate da club come VfL Wolfsburg e FC Bayern Monaco, che dominano la Bundesliga.

In sintesi, si può vedere che il calcio femminile sta vivendo una ripresa non solo a Brema, ma anche in tutta la Germania. Mentre a livello locale si mira a rafforzare la base per garantire un successo sportivo a lungo termine, a livello internazionale si lotta per medaglie d'oro e titoli. Resta da vedere come questi sviluppi influenzeranno lo sport in futuro.

In generale, il calcio femminile in Germania è sulla strada giusta. Con circa 100.000 donne attive e 107.000 ragazze fino a 16 anni, i numeri sono promettenti. E con il costante aumento dei team e della comunità in crescita, i segnali indicano una crescita. Statista ha documentato in modo esauriente gli sviluppi nel calcio femminile. Resta da vedere dove porterà la strada, ma il primo amore di molte ragazze per il calcio è innegabilmente cresciuto.