Brema corre 10: 630 partecipanti festeggiano un record all'evento finale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025, l’evento finale “Bremen run 10!” ha avuto luogo nel Bürgerpark Brema. con 630 partecipanti per promuovere l'esercizio fisico.

Am 15.06.2025 fand im Bürgerpark Bremen das Abschluss-Event "Bremen läuft 10!" mit 630 Teilnehmern statt, um Bewegung zu fördern.
Il 15 giugno 2025, l’evento finale “Bremen run 10!” ha avuto luogo nel Bürgerpark Brema. con 630 partecipanti per promuovere l'esercizio fisico.

Brema corre 10: 630 partecipanti festeggiano un record all'evento finale!

L'evento finale di "Brema corre 10!" ha avuto luogo lo scorso fine settimana. ha avuto luogo al Marcusbrunnen nello splendido Bürgerpark di Brema. Con un numero record di 630 partecipanti, l'evento, avviato dalla Fondazione Bremer Herzen in collaborazione con l'Associazione di atletica leggera di Brema (BLV), ha celebrato la sua edizione più grande fino ad oggi. Sostenuto dalla Società tedesca di cardiologia (DGK), dal 2018 il progetto persegue l’obiettivo di avvicinare le persone all’esercizio fisico e promuovere l’attività sportiva a lungo termine.

Per dieci settimane i partecipanti si sono formati in 31 gruppi sotto l'occhio esperto di formatori qualificati. Questa preparazione ha dato i suoi frutti: l'evento finale ha coperto una distanza di 10 chilometri, suddivisi in comodi giri di 2,5 chilometri. Il clou: tutti potevano correre o camminare al proprio ritmo, senza la pressione di essere cronometrati. L'evento non è stato solo una sfida, ma soprattutto un piacere in cui ogni partecipante ha potuto assaporare il senso di realizzazione. Gli elastici come ricompensa dopo ogni round hanno fornito ulteriore motivazione e hanno fatto sorridere i volti.

Esperienze positive dei partecipanti

Il legame emotivo che i partecipanti hanno costruito con questo evento è notevole. Anne Meyer, una dei partecipanti, ha condiviso le sue esperienze positive: "È stato bello vedere quante persone sono qui, tutte desiderose di fare un passo verso la salute". Particolarmente toccante è stata la storia di Birgit Euler, che in precedenza non aveva potuto partecipare a tali eventi a causa di problemi di salute. Durante la formazione si è finalmente sentita abbastanza in forma per essere attiva e sperimentare la comunità.

Doris von Wulfen, portavoce della fondazione, ha espresso il desiderio di estendere il progetto ad altre aree urbane, come Gröpelingen, per suscitare anche lì l'entusiasmo per l'attività fisica. Il bisogno di tali offerte è enorme ed è sottolineato anche dagli sviluppi nella promozione della salute.

Il movimento come sfida per la società nel suo insieme

Nell’ambito dell’attuale dibattito sulla promozione dell’attività fisica, a fine marzo 2025 il Ministero federale della sanità ha organizzato un evento di follow-up della tavola rotonda su movimento e salute. Le istituzioni coinvolte, comprese quelle delle organizzazioni mantello federali, statali e comunali, hanno accettato di partecipare in futuro. I risultati mostrano che le misure per promuovere l’attività fisica devono essere migliorate, comprese le condizioni quadro, i gruppi target e la visibilità del tema.

Ciò rende eventi locali come “Bremen Runs 10!” tanto più importanti in quanto contribuiscono attivamente alla promozione della salute e allo stesso tempo rafforzano il senso di comunità. Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni su questo grande progetto sul sito web della Fondazione Bremer Herzen all'indirizzo bremer-herzen.de.

Gli organizzatori hanno dimostrato grande impegno e vogliono continuare a garantire più movimento alla popolazione: questo è più importante che mai in questi giorni. Perché come dice il proverbio: “Se ti muovi, rimani in salute!”