Allarme rosso: l'influenza aviaria miete decine di migliaia di vittime in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Epidemia di influenza aviaria in Germania: decine di migliaia di animali colpiti. Rischio minimo per la salute delle persone, informazioni sulla sicurezza.

Vogelgrippe-Ausbruch in Deutschland: Zehntausende Tiere betroffen. Gesundheitsrisiko für Menschen minimal, Infos zur Sicherheit.
Epidemia di influenza aviaria in Germania: decine di migliaia di animali colpiti. Rischio minimo per la salute delle persone, informazioni sulla sicurezza.

Allarme rosso: l'influenza aviaria miete decine di migliaia di vittime in Germania!

Cosa sta succedendo in Germania? Attualmente è in corso una preoccupante epidemia di influenza aviaria altamente contagiosa che costerà la vita a decine di migliaia di polli, oche e tacchini. La situazione è diventata così grave che sono necessarie uccisioni di massa per prevenire la diffusione del virus. Come riporta nord24, la trasmissione del virus all'uomo rimane una rarità, ma bisogna fare attenzione al contatto ravvicinato con pollame infetto e con alimenti non sufficientemente riscaldati.

Il termine medico per la malattia nell’uomo è influenza zoonotica. L'Istituto Robert Koch sottolinea che in Germania non sono noti casi di influenza aviaria nell'uomo. Tuttavia è importante prendere sul serio il rischio di infezione, anche se considerato molto basso. Particolarmente a rischio sono le persone che lavorano nel settore del pollame o che hanno stretti contatti con pollame infetto.

Rischi di influenza aviaria

Gli esperti concordano: il rischio di trasmissione resta basso per la maggior parte della popolazione. Secondo il Robert Koch Institute i pericoli derivanti dalla carne di pollame ben cotta sono quasi inesistenti. Se volete andare sul sicuro, dovreste assicurarvi che la carne non sia più rosa e che non fuoriesca alcun succo di carne rossa. Anche le uova devono essere cotte bene in modo che l'albume e il tuorlo siano sodi. Queste norme igieniche si applicano soprattutto alla situazione attuale.

Tuttavia, ci sono altri fattori da considerare. Come afferma RKI, non è sicuro se il virus dell'influenza aviaria possa cambiare geneticamente e adattarsi all'uomo. Finora non è stata riscontrata alcuna trasmissione da uomo a uomo dei sottotipi conosciuti A(H5N1) e A(H7N9). L'ABAS raccomanda tuttavia misure preventive per i dipendenti dell'industria del pollame, poiché sono particolarmente a rischio.

Prospettive globali

In un contesto più ampio, diventa chiaro che la situazione non riguarda solo la Germania. Si stima che milioni di uccelli in tutto il mondo siano infetti dal virus dell’influenza A (H5N1), ma finora sono stati confermati solo poche centinaia di casi umani. L’OMS e l’ECDC pubblicano regolarmente valutazioni del rischio sull’influenza aviaria per monitorare come si sta evolvendo la situazione. Finora la situazione in Germania è stabile e non è stato registrato alcun caso di influenza aviaria nell'uomo.

Lo scorso anno in Germania si sono verificati diversi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità, con nove casi riscontrati nel pollame domestico a partire da gennaio 2024. Diverse aziende sono state particolarmente colpite, tra cui le holding di galline ovaiole e tacchini. Secondo le informazioni della FLI, anche gli uccelli selvatici, come le oche facciabianca del mare di Wadden, devono lottare con le conseguenze della malattia.

I recenti sviluppi mostrano che a partire dal novembre 2023 sono stati identificati diversi nuovi genotipi di HPAI. È pertanto consigliabile rimanere vigili. I cittadini non dovrebbero toccare animali selvatici malati o morti per evitare rischi. Rimani sano e informato!