Bomba trovata a Osnabrück: 11.000 sfollati e minaccia il caos sui treni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven colpita: la scoperta della bomba a Osnabrück porta alla cancellazione dei treni e all'evacuazione. Informazioni attuali sull'incidente.

Bremerhaven betroffen: Bombenfund in Osnabrück führt zu Zugausfällen und Evakuierungen. Aktuelle Informationen zum Vorfall.
Bremerhaven colpita: la scoperta della bomba a Osnabrück porta alla cancellazione dei treni e all'evacuazione. Informazioni attuali sull'incidente.

Bomba trovata a Osnabrück: 11.000 sfollati e minaccia il caos sui treni!

Oggi, 17 giugno 2025, a Osnabrück l'atmosfera è tesa perché il ritrovamento di una bomba della Seconda Guerra Mondiale sta costringendo la città a prendere misure drastiche. Martedì sera la stazione centrale di Osnabrück non sarà più servita, il che non colpirà solo la popolazione locale, ma anche molti pendolari di Brema. La situazione è tesa dopo che durante i lavori di costruzione nel quartiere delle locomotive presso lo scalo merci è stata scoperta una bomba inesplosa. Questa bomba della Seconda Guerra Mondiale deve essere disinnescata urgentemente, il che comporterà l'evacuazione di circa 11.000 residenti che dovranno lasciare le loro case per motivi di sicurezza. Come riporta butenunbinnen.de, ciò era necessario per poter effettuare il disinnesco senza ulteriori pericoli.

Gravi sono anche i cambiamenti nel traffico ferroviario. L'espresso regionale RE9 da Bremerhaven e Brema viene fermato prematuramente a Bohmte, mentre i treni a lunga percorrenza non possono più fermarsi a Osnabrück. La Deutsche Bahn ha annunciato che i treni verranno deviati a partire dalle 22:00, con conseguenti ritardi di circa 40 minuti, una circostanza che pone grandi sfide sia ai pendolari che ai viaggiatori. Le misure di mitigazione non colpiscono solo la popolazione locale, ma anche coloro che fanno affidamento sul trasporto ferroviario.

Esperienze dal passato

Simili disinneschi di bombe non sono rari a Osnabrück. Già il 16 febbraio 2025 circa 12.000 persone nel Lokviertel hanno dovuto lasciare le loro case dopo la scoperta di quattro bombe inesplose. Un rapporto di Radio Osnabrück evidenzia che l'evacuazione è stata coordinata dai vigili del fuoco e dalla polizia. Due giorni prima c'era stata un'evacuazione spontanea in cui 14.000 persone avevano dovuto lasciare le loro case in sole due ore. I ricorrenti ritrovamenti di bombe dimostrano che l'ombra della Seconda Guerra Mondiale incombe ancora sulla città e che le autorità devono stare costantemente in guardia.

Evacuazioni in altre città

A questo punto è interessante dare uno sguardo anche a situazioni simili presenti in altre città. A Colonia, ad esempio, mercoledì la stazione centrale è stata teatro di un'altra bomba disinnescata e il numero delle persone colpite è stato altrettanto elevato. Sono stati istituiti centri comunali di accoglienza per accogliere le persone che vivono nell’area di evacuazione. Anche qui la Deutsche Bahn ha dovuto modificare massicciamente il traffico ferroviario perché è stato necessario chiudere un ponte Hohenzollern. Ciò è stato documentato in modo impressionante in un rapporto di WDR.

L'attuale situazione a Osnabrück richiede quindi reazioni rapide non solo da parte delle autorità, ma anche dei residenti e dei pendolari che devono prepararsi a viaggiare in ritardo. Resta da sperare che il disinnesco avvenga rapidamente e senza incidenti, in modo che le persone possano tornare presto alle loro case e il traffico ferroviario possa tornare alla normalità il più rapidamente possibile.