Bremerhaven riceve 400 milioni di euro per la riconversione del porto rispettoso del clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale sostiene Bremerhaven con 400 milioni di euro per la riconversione dei porti rispettosi del clima entro il 2025. Focus sui collegamenti elettrici da terra.

Bund fördert Bremerhaven mit 400 Millionen Euro für klimafreundlichen Hafenumbau bis 2025. Landstromanschlüsse im Fokus.
Il governo federale sostiene Bremerhaven con 400 milioni di euro per la riconversione dei porti rispettosi del clima entro il 2025. Focus sui collegamenti elettrici da terra.

Bremerhaven riceve 400 milioni di euro per la riconversione del porto rispettoso del clima!

Bremerhaven riceverà un importante sostegno finanziario nei prossimi quattro anni. Il governo federale prevede di stanziare complessivamente 400 milioni di euro per il rinnovamento dei porti tedeschi al fine di aumentarne significativamente la compatibilità climatica. Senatore di Brema per gli affari economici Kristina Vogt accoglie con favore questo programma di finanziamento, che intende fornire un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi dell’UE di espandere l’elettricità da terra entro il 2030.

Solo per l'espansione dell'energia costiera le stime per Bremerhaven ammontano a 150 milioni di euro. Il governo federale vede in questo una responsabilità importante e il gruppo parlamentare della CDU di Brema sostiene l'iniziativa. Capogruppo Wiebke Inverno sottolinea che il Senato deve ora candidarsi attivamente per progetti specifici.

Progetto EnergyPort previsto

Una componente centrale dei lavori di ristrutturazione è il progetto pianificatoPortoEnergeticoa Bremerhaven. Con fondi federali questo verrà trasformato in un centro per l'energia verde e rappresenterà quindi un passo importante verso la neutralità climatica. bremenports ha inoltre fondato un consorzio con altri tre porti del Nord Europa per promuovere l’implementazione diffusa dell’energia elettrica da terra.

Questa cooperazione comprende i porti di Aarhus, Göteborg e Stoccolma, che riceveranno un totale di 18,8 milioni di euro dal fondo di finanziamento dell’UE “Connecting Europe Facilities”. Bremerhaven contribuisce con 5,23 milioni di euro ai costi di un collegamento elettrico da terra. Questa somma rappresenta circa il 50% del costo di un singolo collegamento e mostra chiaramente l’impegno a ridurre le emissioni di CO2 delle navi marittime.

Fornitura di energia per le navi nel porto

Il grande obiettivo alla base di queste misure è quello di convertire completamente le forniture navali all’energia da terra in modo che le navi non debbano più fare affidamento sui combustibili fossili mentre sono in porto. Si prevede che questo obiettivo verrà raggiunto nel 2030 e la riduzione prevista delle emissioni di CO2 è stimata fino a 35.000 tonnellate all’anno. I sistemi elettrici da terra previsti a Bremerhaven comprendono sia strutture mobili che fisse e si concentrano sulla banchina container, nonché sul terminal crociere e sul porto automobilistico.

"Con questi sistemi non vogliamo solo migliorare la qualità dell'aria, ma anche ridurre l'inquinamento ambientale causato da CO2, metalli pesanti e ossidi di azoto", spiega l'autorità responsabile. Questa collaborazione internazionale è necessaria per ridurre l’impronta climatica del settore marittimo.

I porti come chiave per un futuro più verde

L’importanza dei porti per la transizione verde non può essere sopravvalutata. Nel 2019, il 46,0% delle esportazioni dell’UE-28 e il 56,2% delle importazioni dell’UE-28 sono state spedite via mare. Le emissioni derivanti dal trasporto marittimo attualmente contribuiscono tra il 2,5% e il 3,6% del totale dei gas serra. Senza misure adeguate, queste emissioni rischiano di aumentare del 23% entro il 2035. Pertanto, le iniziative di protezione del clima e la conversione verso soluzioni più sostenibili in questi importanti hub sono essenziali per contrastare efficacemente l’elevato impatto ambientale.

In sintesi: Bremerhaven è all’inizio di un progetto entusiasmante e importante. I nuovi finanziamenti e le nuove iniziative potranno essere utilizzati per gettare le basi non solo per rendere la città portuale più ecologica, ma anche per assumere un ruolo pionieristico nel campo della navigazione sostenibile. Il ruolo dei porti In questo contesto, continuerà ad acquisire importanza in futuro e sarà cruciale per gli obiettivi climatici nazionali e internazionali.