Bremerhaven crea il futuro: tre nuove scuole in programma!
Bremerhaven investe 190 milioni di euro nella costruzione di tre scuole moderne per ottimizzare i costi dell'istruzione e migliorare le infrastrutture.

Bremerhaven crea il futuro: tre nuove scuole in programma!
A Bremerhaven si sta verificando un entusiasmante sviluppo nella pianificazione dell'edilizia scolastica. La città ha deciso di utilizzare un progetto di costruzione innovativo per tre nuove scuole che non solo è efficiente ma anche economicamente vantaggioso. Come buten e dentro riferisce che il centro scolastico di Hamburger Straße verrà inaugurato solennemente dopo le vacanze estive. In futuro circa 700 bambini e giovani trascorreranno qui il loro periodo scolastico.
Il direttore dei lavori Kai Hamel è responsabile delle tre scuole in costruzione: oltre al centro scolastico Hamburger Straße, sono in costruzione anche la New Lehe High School e la New Lehe Elementary School. "Siamo ben all'interno del quadro temporale e di budget", afferma Hamel. Complessivamente i costi di realizzazione dei tre impianti ammontano a circa 190 milioni di euro. Il finanziamento è fornito dalla società municipale per l'edilizia abitativa (Stäwog), che affitta le scuole alla città per almeno 30 anni.
Metodi innovativi per l'edilizia scolastica
Ciò che è particolarmente degno di nota è che si tratta del primo progetto tedesco nel quadro della “Integrated Project Alliance” (IPA). Qui tutti i mestieri – dagli architetti all'interior design fino alla tecnologia – lavorano fianco a fianco fin dall'inizio della fase di progettazione. Si arriva al punto che si tengono riunioni settimanali per discutere continuamente lo stato di avanzamento della costruzione Ingegneri WTM riportato.
Questo approccio interdisciplinare coinvolge oltre al gruppo STÄWOG anche numerosi partner che collaborano in un accordo multilaterale. "L'obiettivo è raggiungere nel miglior modo possibile gli obiettivi di gestione del progetto definiti", spiegano i responsabili. Per ogni luogo vengono sempre sviluppate due varianti di design, poi votate da una giuria. Ciò non solo crea trasparenza, ma genera anche idee creative che vengono integrate nella pianificazione.
In crescita il settore edile
Negli ultimi anni il settore edile in Germania ha dovuto fare i conti con gravi cambiamenti. Secondo gli esperti la guerra dei prezzi di inizio millennio è stata caratterizzata da sconvolgimenti del mercato e fallimenti aziendali. Ciò ha portato ad un forte aumento della domanda di appartamenti, spazi per uffici e progetti infrastrutturali, mentre l’offerta continua a diminuire. L’attuale cultura del progetto è spesso descritta come conflittuale, poiché appaltatori e clienti si trovano spesso di fronte al dilemma tra massimizzare i propri benefici e raggiungere gli obiettivi di costruzione sostenibile. Le sfide del settore edile sono evidenti anche a Bremerhaven, soprattutto nella realizzazione di progetti pubblici, dove non sempre è possibile rispettare costi e scadenze.
L’innovativa “alleanza di progetto” potrebbe ora essere un passo nella giusta direzione per contrastare le sfide attuali e consentire un’attuazione più efficiente dei progetti di costruzione. Nel settore dell'edilizia scolastica gli abitanti di Bremerhaven dimostrano che si può sicuramente avere una buona mano quando si tratta di pianificazione e collaborazione lungimirante, coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti fin dall'inizio. Ciò significa che Bremerhaven potrebbe essere un passo avanti non solo nelle discussioni politiche locali, ma anche nella costruzione dell’innovazione.