Bremerhaven fissa gli standard: la prima bisarca riceve energia da terra!
Bremerhaven celebra la prima fornitura di energia elettrica da terra per le bisarche al fine di ridurre le emissioni e promuovere una logistica portuale sostenibile.

Bremerhaven fissa gli standard: la prima bisarca riceve energia da terra!
A Bremerhaven si apre un nuovo capitolo nella logistica portuale. Con la messa in servizio odierna dell'alimentazione elettrica da terra per la nave da trasporto “Lake Shirasagi” della compagnia di navigazione Wallenius Wilhelmsen, questa nave è la prima del suo genere ad essere rifornita di energia verde mentre è in porto. Questa prima, che potrebbe cambiare in modo permanente il trasporto marittimo in Europa, verrà inaugurata solennemente lunedì alle 13, alla quale sono attesi anche la senatrice dell'economia di Brema Kristina Vogt, nonché i rappresentanti di Bremenports Wallenius Wilhelmsen e BLG Logistics, poiché [Bremen T-Online](https://bremen.t-online.de/region/bremen/id_101089240/bremerhaven-lake-shirasagi- Feiert-europaweit-landstrom-premiere.html).
L’obiettivo di questa misura innovativa? Una significativa riduzione delle emissioni, soprattutto di CO2, ossidi di azoto e particolato, nonché una riduzione del rumore nel porto. Il BLG Auto Terminal di Bremerhaven non è solo uno dei più grandi punti di trasbordo automobili del mondo, ma è anche responsabile della creazione di circa 7.000 posti di lavoro direttamente o indirettamente legati alla logistica dei veicoli.
Entra nel futuro verde
L'introduzione dell'energia elettrica da terra rientra in una strategia globale dei porti di Brema che mira a ridurre le emissioni a lungo termine. Negli ultimi anni vi è stato un aumento degli investimenti in nuove tecnologie, sostenuti da finanziamenti. Questa iniziativa fa sperare che anche altre compagnie di navigazione adottino l'uso dell'energia da terra come standard durante i periodi di sosta. Il senatore per gli affari economici di Brema sottolinea questa necessità descrivendo l'energia costiera come una misura efficace per ridurre le emissioni nelle operazioni portuali, come dettagliato in Bremenports.
L'importanza di questo sviluppo è sottolineata anche dalla compagnia di navigazione Höegh Autoliners. Il suo CEO Andreas Enger sottolinea la preziosa partnership con Bremerhaven, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Il passo congiunto verso la decarbonizzazione è completato da un accordo simile con MSC per la banchina container.
Domanda crescente e nuovi standard
Le prospettive per l’utilizzo dell’energia elettrica da terra a Bremerhaven sono promettenti. La domanda è in crescita. Höegh Autoliners si è impegnata volontariamente a utilizzare l'energia elettrica da terra, cosa che viene vista anche come un incentivo per altre compagnie di navigazione. Le navi più nuove della compagnia di navigazione, come la classe “Aurora”, non solo sono dotate di energia da terra, ma sono anche “pronte per l'ammoniaca” e dotate di fotovoltaico per soddisfare i requisiti di protezione del clima.
I sistemi di alimentazione da terra già pianificati includono tre presso i terminal container e uno per le navi da crociera a Columbuskaje. Il senatore Vogt chiede ora condizioni quadro eque per l'utilizzo dell'energia elettrica da terra, che comprendono elettricità verde a prezzi accessibili e un'espansione della rete. Il crescente interesse di altre compagnie di navigazione per l’approvvigionamento energetico da terra dimostra anche che Bremerhaven è sulla buona strada per stabilire nuovi standard nella logistica portuale, come dimostra in modo impressionante Bremenports.