Rivoluzione su Android: Swift riceve il supporto ufficiale!
Un nuovo gruppo di lavoro sta promuovendo l'uso multipiattaforma di Swift su Android per aiutare gli sviluppatori a iniziare.

Rivoluzione su Android: Swift riceve il supporto ufficiale!
Il linguaggio di programmazione Swift è sulla buona strada per trovare la sua strada sui dispositivi Android. Come stadt-bremerhaven.de riferisce, un nuovo gruppo di lavoro si è assunto l'ambizioso compito di stabilire Android come piattaforma ufficialmente supportata per Swift. L'obiettivo di questa iniziativa è consentire agli sviluppatori di integrare perfettamente Swift nello sviluppo Android, senza patch o modifiche aggiuntive.
Una parte cruciale di questo impegno è la personalizzazione della distribuzione Swift, garantendo che funzioni in armonia con i sistemi Android. I componenti centrali, come il framework Foundation e Dispatch, saranno ottimizzati per soddisfare le esigenze degli sviluppatori Android. Per l'implementazione tecnica sono previste alcune interessanti funzionalità: impostare un'integrazione continua che esegua automaticamente i test Android per le richieste pull e chiarire quali livelli API e architetture Android sono supportati sono solo alcuni dei passaggi pianificati.
Integrazione e sviluppo di app Swift
Cosa serve per sfruttare questa nuova opportunità di sviluppo multipiattaforma? salta.tools riassume le nozioni di base: la serie spiega come utilizzare Swift nativo su Android, coprendo vari aspetti dalla toolchain alla creazione di app multipiattaforma utilizzando un modello Swift comune. Con l'introduzione di Skip 1.5, è ora possibile sviluppare app Swift e SwiftUI completamente native per iOS e Android. Ciò apporta vantaggi quali sicurezza, efficienza e potenza espressiva del puro Swift e apre facilmente l’accesso all’ecosistema dei pacchetti Swift.
Per iniziare sono necessari alcuni prerequisiti. Ciò include le ultime versioni di macOS, Xcode e Android Studio. Se non hai ancora configurato un emulatore Android, dovresti farlo come primo passo. Per utilizzare l'ambiente di sviluppo in modo efficiente è possibile eseguire semplici comandi da terminale, ad esempio per installare la skip toolchain. La serie di blog illustra inoltre i passaggi per creare la prima app Swift nativa multipiattaforma.
Swift, Fusion e Android: una forte connessione
Come si può integrare Swift nelle app Android? Uno sguardo a swift-android.com mostra che la configurazione del progetto Swift nel file Gradle richiede alcune modifiche. Ciò include anche l'implementazione di metodi Java nativi in Swift, garantendo una comunicazione fluida tra i due linguaggi di programmazione. Esempi impressionanti, come la combinazione di Swift con Jetpack Compose, aprono nuove possibilità agli sviluppatori di progettare le loro app.
Il progetto di esempio "Skip Notes", pubblicato sia nel Google Play Store che nell'App Store di Apple, mostra come si presenta nella pratica l'utilizzo di queste tecnologie. Questa tecnologia è attualmente in anteprima, ma la prospettiva di app Swift complete, pronte per la produzione e multipiattaforma rende il tutto ancora più entusiasmante.
L'era di Swift su Android non solo segna un passo avanti verso lo sviluppo multipiattaforma, ma potrebbe anche rivoluzionare il modo in cui gli sviluppatori progettano le loro app. Se sei interessato all'entusiasmante mondo dello sviluppo di Swift, dovresti iniziare subito e muovere i primi passi!