Slide Over è tornato! Ecco come iPadOS 26.1 rivoluziona il multitasking
Apple ha riportato la popolare funzionalità Slide Over nella beta di iPadOS 26.1 per migliorare il multitasking.

Slide Over è tornato! Ecco come iPadOS 26.1 rivoluziona il multitasking
Il 6 ottobre 2025, Apple ha compiuto un notevole passo avanti verso il ritorno di una funzionalità popolare: la funzionalità Slide Over verrà reintrodotta con la seconda beta di iPadOS 26.1. Gli utenti hanno dovuto fare a meno di questa funzione nella prima versione di iPadOS 26, che ora fa nuovamente parte del sistema multitasking. Questa decisione è stata ovviamente accolta con grande interesse, poiché molti utenti hanno sentito la mancanza di questa funzione.
Per attivare facilmente Slide Over, tutto ciò che devi fare è toccare l'icona verde della finestra dell'app, quindi selezionare "Richiama Slide Over". Questa opzione non solo consente agli utenti di utilizzare diverse app in parallelo, ma consente anche a una singola applicazione di fluttuare sopra altre finestre in modalità slide-over. Una nuova funzionalità è la possibilità di regolare la dimensione della finestra slide-over, una funzionalità che in passato non era disponibile. Tuttavia, è importante notare che Slide Over supporta solo una singola app in questa versione, a differenza delle versioni precedenti che includevano più app. stadt-bremerhaven.de segnala che la funzione slide-over può essere mostrata e nascosta utilizzando semplici gesti di scorrimento, il che semplifica ulteriormente il funzionamento.
Le innovazioni nel multitasking
Come menzionato da macrumors.com, la funzionalità Slide Over aggiornata offre nuove funzionalità insieme alle funzionalità multitasking migliorate di iPadOS 26. Gli utenti possono avere più finestre di app aperte contemporaneamente e accedere rapidamente alla loro app preferita utilizzando Slide-Over senza interrompere il flusso di lavoro. Questo può essere fatto facilmente controllando la dimensione della finestra, il che aumenta la flessibilità.
In iPadOS 26 le funzionalità precedentemente utilizzate sono state sostituite con un nuovo sistema di multitasking a finestre, ma il ritorno di Slide Over sembra essere stata la decisione giusta. Molti utenti hanno voluto riavere questa funzionalità e la possibilità di utilizzare il proprio schermo in modo efficiente ha un valore inestimabile.
Funzionalità aggiuntive di iPadOS 26
Oltre al ritorno della funzione slide-over, iPadOS 26 offre diverse novità interessanti. Il sistema supporta una varietà fino a 12 finestre di applicazioni sugli iPad più potenti. Esistono restrizioni diverse per tutti i modelli. Anche il design e le funzionalità hanno ricevuto una revisione significativa. I punti salienti includono una migliore gestione delle attività in background che consente trasferimenti di file fluidi, oltre a diverse nuove applicazioni come l'app Anteprima per PDF e persino un'app Journal per le note del diario. geeky-gadgets.com ha riassunto che iPadOS 26 introduce anche nuove funzionalità di input, tra cui un cursore puntato e una moderna funzione “scuoti per ingrandire”.
Vale sicuramente la pena dare un'occhiata alle nuove modifiche all'iPad. Per molti utenti, ciò significa un miglioramento della propria esperienza con il dispositivo. Che si tratti di diventare creativi con nuove app o di migliorare la funzionalità multitasking, il ritorno di Slide Over dimostra che Apple sta ascoltando le esigenze dei suoi utenti ed è disposta ad apportare modifiche. Hanno sicuramente dimostrato di avere una buona mano.