Linke Hemelingen vi invita ad una grigliata: vicini e nuovi membri sono i benvenuti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Festival del barbecue della sinistra a Brema-Hemelingen il 18 giugno 2025: rafforzare il lavoro di quartiere e il sostegno sociale ai residenti.

Grillfest der Linken in Bremen-Hemelingen am 18. Juni 2025: Stärkung der Nachbarschaftsarbeit und soziale Unterstützung für Anwohner.
Festival del barbecue della sinistra a Brema-Hemelingen il 18 giugno 2025: rafforzare il lavoro di quartiere e il sostegno sociale ai residenti.

Linke Hemelingen vi invita ad una grigliata: vicini e nuovi membri sono i benvenuti!

A Brema-Hemelingen si griglia di nuovo: oggi la sinistra ha organizzato un barbecue conviviale nell'ex salumificio Könecke. Lo scopo di questo felice incontro era sia quello di aumentare la presenza locale che di promuovere il contatto diretto con i residenti e i nuovi membri del partito. Sul posto erano presenti una dozzina di esponenti della sinistra che hanno preparato grigliate bollenti e un buffet colorato, mentre per le gole assetate erano disponibili bevande. "Vogliamo essere vicini alle persone e ascoltare le loro preoccupazioni", afferma Max Petermann, il responsabile del progetto, che prevede di rimanere a Hemelingen per sei mesi.

La risposta al festival è stata generalmente positiva, ma la sinistra stessa ha una valutazione contrastante dell'evento. Molti residenti apprezzano l'impegno, ma le questioni messe in discussione come la protezione dal rumore, i parcheggi o la mancanza di aree lounge per i giovani dimostrano che c'è ancora molto da fare. Max Petermann e il partito si sono posti chiaramente l'obiettivo di essere percepiti come un “partito della carriera”.

Le sfide sociali nel distretto

A Hemelingen le sfide non si fermano: il tasso di disoccupazione qui è addirittura del 15,2%, nettamente superiore a quello della vicina e ricca Arbergen che ammonta ad appena il 5,9%. Per mitigare questi effetti, la Sinistra ha avviato un'ora di consultazione sociale gratuita che si svolge ogni mercoledì dalle 17:00. alle 18:30 ed è guidato da Ayke Chmielewski. Lo scopo di queste ore di consulenza è quello di offrire supporto in caso di problemi con proprietari, centri per l'impiego o datori di lavoro.

“Solidarietà a Gröpelingen” è il nome di un'altra iniziativa che si basa sul principio di aiutare le persone ad aiutare se stesse. L'obiettivo è anche quello di sostenere le persone che hanno bisogno di aiuto con la crisi degli affitti e con problemi di lavoro. Chmielewski vede allarmante lo spostamento a destra della società e vorrebbe contrastarlo attivamente con la sinistra. "Dobbiamo dimostrare che siamo lì per la gente", dice la nuova deputata Rene Breuning, 24 anni, che dice di essere finita nel Partito della Sinistra per trovare un pezzo di casa.

Crisi degli affitti in Germania

Le sfide sociali non si riflettono solo a Brema. La Germania vive attualmente una grave crisi degli affitti che colpisce molte fasce della popolazione. La Rosa-Luxemburg-Stiftung attira l'attenzione su problemi urgenti: gli aumenti degli affitti influiscono sulla vita quotidiana delle persone e rendono la vita più difficile. Un tetto agli affitti a livello nazionale potrebbe fornire sollievo a questo punto fermando, aumentando e fissando gli affitti.

Ad esempio, il successo di un tetto massimo per gli affitti a Berlino ha dimostrato che lì gli affitti sono stati ridotti fino all'11%. Tuttavia, questo passo è stato annullato dalla Corte costituzionale federale. [Haufe]. Sebbene in molti Comuni il controllo degli affitti sia efficace, i proprietari spesso hanno la possibilità di trasformare i propri appartamenti in appartamenti per le vacanze invece di metterli sul mercato regolare.

A Hemelingen l'aumento del lavoro della società civile nel distretto è visto come un passo nella giusta direzione. La sinistra vuole continuare ad essere attiva e sta pianificando altri festival e campagne porta a porta per restare sulla bocca di tutti. "Ogni voce conta e cresciamo con ogni residente che raggiungiamo", afferma ottimisticamente Breuning.