Mini supercella su Brema: allarme fulmini, forti piogge e temporali!
Il 15 giugno 2025 una mini supercella ha portato violenti temporali, forti piogge e fulmini su Brema. Presta attenzione agli avvisi DWD!

Mini supercella su Brema: allarme fulmini, forti piogge e temporali!
Nella notte di domenica 15 giugno 2025 un forte temporale ha colpito Brema, Delmenhorst e le regioni circostanti. Il fenomeno meteorologico, che il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha classificato come mini-supercella, ha portato forti piogge, raffiche tempestose e occasionali picchi di vento simili a uragani. I temporali si sono formati tra le 23:55 e le 23:55. e 00:25. In questo breve lasso di tempo sono stati registrati oltre 1.856 fulmini su Delmenhorst, Ganderkesee e sulla parte occidentale di Brema. Inoltre, tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, nella zona di Brema sono caduti circa 25 litri di pioggia per metro quadrato, il che non è cosa da poco.
La mini supercella in dettaglio
Cos’è esattamente una mini supercella? Questi temporali speciali sono più piccoli dei loro fratelli maggiori, le solite supercelle, e sono caratterizzati dalla loro corrente ascensionale rotante. Le supercelle sono note per la loro capacità di produrre grandine di grandi dimensioni e persino tornado. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono rappresentare pericoli simili, spiegano gli esperti Utopia rapporto. Questi pericolosi temporali possono causare danni ingenti e, nel peggiore dei casi, provocare lesioni.
Domenica mattina i vigili del fuoco di Brema hanno segnalato solo dieci interventi a causa della tempesta. Due di queste missioni riguardavano scantinati allagati, mentre il resto prevedeva la rimozione dei rami caduti. Fortunatamente la polizia di Brema e Delmenhorst non ha segnalato alcun grave pericolo o caos.
Avvisi DWD e situazione attuale
La situazione meteorologica nella regione resta tesa. Forte Buten e nell'entroterra La tempesta “Poly” si sta muovendo attraverso il Mare del Nord e potrebbe causare ulteriore vento e pioggia. Secondo l'allarme della DWD, tra mezzogiorno e sera saranno possibili raffiche di uragano con velocità fino a 110 km/h. Soprattutto a Bremerhaven si prevedono raffiche fino a 120 km/h, accompagnate da temporali e precipitazioni intense. A Brema bisogna essere preparati per una velocità del vento compresa tra 65 e 85 km/he aspettarsi da 5 a 10 litri di pioggia per metro quadrato.
Anche se i vigili del fuoco e l'organizzazione di soccorso tecnico restano sul pezzo e monitorano la situazione, le autorità consigliano di adottare misure precauzionali. Le auto non dovrebbero essere parcheggiate sotto gli alberi e le foreste o i parchi dovrebbero essere evitati per sicurezza.
Preparazione dei cittadini e situazione del traffico
I cittadini di Bremerhaven hanno preso a cuore gli avvertimenti. Si prega di non entrare mercoledì nel Bürgerpark di Brema. Anche la Deutsche Bahn monitora le previsioni del tempo e al momento non è in grado di fornire informazioni su possibili soppressioni di treni, ma sta già pianificando nel caso in cui il peggio dovesse giungere al peggio. Anche i collegamenti in traghetto per le Isole Frisone Orientali potrebbero essere influenzati dal maltempo, con cancellazioni per Norderney e Juist e collegamenti chiusi per Wangerooge e Spiekeroog.
Nel complesso, la situazione rimane incerta e le tempeste che abbiamo già vissuto hanno dimostrato che anche i piccoli temporali, come il mini-supercella registrato di recente, possono avere impatti importanti. Secondo la DWD tutti dovrebbero tenere d’occhio la situazione meteorologica e, se necessario, adottare misure di protezione. Le informazioni della DWD sono particolarmente utili per affrontare in sicurezza i prossimi giorni.
Rimani informato e al sicuro durante questi tempi tempestosi!