Rivoluzione nel calcio femminile: lega fondata senza DFB!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 dicembre 2025, 14 club femminili della Bundesliga senza DFB fonderanno la nuova associazione di lega FBL e.V. per maggiore visibilità e investimenti.

Am 10. Dezember 2025 gründen 14 Frauen-Bundesligaklubs ohne den DFB den neuen Ligaverband FBL e.V. für mehr Sichtbarkeit und Investitionen.
Il 10 dicembre 2025, 14 club femminili della Bundesliga senza DFB fonderanno la nuova associazione di lega FBL e.V. per maggiore visibilità e investimenti.

Rivoluzione nel calcio femminile: lega fondata senza DFB!

Il 10 dicembre 2025 si aprirà un capitolo importante del calcio femminile tedesco: la fondazione della Frauen-Bundesliga FBL e.V. è imminente. Questa iniziativa, alla quale sono coinvolti 14 club di prima divisione della Bundesliga femminile di Google Pixel, sarà lanciata cerimonialmente a Francoforte sul Meno presso l'Adler Business Club. La cerimonia ufficiale di fondazione avrà luogo alle 14:00. e promette di gettare le basi per uno sviluppo moderno, professionale e sostenibile della Bundesliga femminile.

I club sono determinati a rafforzare la performance economica del calcio femminile e ad investire significativamente in questo settore. "Vogliamo aumentare la visibilità del calcio femminile nella società", spiega Klaus Filbry, CEO dell'SV Werder Bremen. Tuttavia, sorprendentemente, questo è stato fondato senza il coinvolgimento della Federcalcio tedesca (DFB), cosa che ha causato molta delusione tra i rappresentanti dei club.

Delusione con la DFB

Inizialmente la DFB aveva partecipato al processo e aveva addirittura approvato proposte di modifica degli statuti per consentire una joint venture tra i club e la DFB GmbH & Co. KG. Questa cooperazione prevedeva che entrambe le parti si assumessero ciascuna il 50% della responsabilità. rapporti kicker. Purtroppo la DFB ha fatto successive richieste che hanno messo in discussione i contratti già negoziati.

Rappresentanti come Jan-Christian Dreesen dell'FC Bayern e Axel Hellmann dell'Eintracht Francoforte hanno espresso la loro insoddisfazione per la situazione poco chiara e la mancata attuazione degli accordi presi. Di conseguenza, i club hanno deciso all'unanimità di portare avanti la creazione senza DFB. Fernando Carro del Bayer 04 Leverkusen ha descritto la fondazione come un enorme passo avanti per il calcio femminile in Germania, ma si è rammaricato della mancanza di sostegno da parte della DFB.

Il lungo viaggio del calcio femminile

Per comprendere il significato di questo momento storico, vale la pena dare uno sguardo alla storia del calcio femminile in Germania. I primi segni dell'entusiasmo femminile per questo gioco apparvero già nel 1930, quando Lotte Specht fondò il “1° club di calcio femminile tedesco”. Sotto la pressione delle norme sociali e di una DFB restrittiva, che mantenne il divieto delle squadre femminili fino agli anni '50, il percorso fu tutt'altro che facile. La conoscenza del pianeta ricorda su come il nobile zelo e la passione abbiano ripetutamente mobilitato le persone per lo sport del calcio, nonostante la resistenza.

Tuttavia, i rapidi sviluppi degli ultimi decenni mostrano come il calcio femminile sia diventato una forza riconosciuta nello sport. Efficienza e investimenti in questo ambito non sono ricercati solo dai club, ma sono sempre più richiesti anche dal pubblico.

Con l'imminente fondazione della Frauen-Bundesliga FBL e.V., i club dimostrano la loro incrollabile volontà di dirigersi in modo indipendente e innovativo verso un futuro di successo. Resta da vedere come potrà essere strutturata la collaborazione con la DFB nei prossimi anni e se si potrà trovare un denominatore comune. Il tempo lo dirà.