Caos del traffico all'inizio delle vacanze: come sopravvivere all'ondata di viaggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Festività natalizie a Brema: previsioni di traffico in aumento e ingorghi per luglio 2025. Consigli per viaggiare senza stress.

Ferienzeit in Bremen: Erhöhtes Verkehrsaufkommen und Stauprognosen für Juli 2025. Tipps für stressfreies Reisen.
Festività natalizie a Brema: previsioni di traffico in aumento e ingorghi per luglio 2025. Consigli per viaggiare senza stress.

Caos del traffico all'inizio delle vacanze: come sopravvivere all'ondata di viaggi!

Oggi è il 4 luglio 2025 e per molti studenti di Brema, Bremerhaven e Bassa Sassonia sono iniziate le festività natalizie. Questa volta porta tradizionalmente ad un aumento del traffico sulle strade. L'ADAC prevede molti ingorghi per il prossimo fine settimana, soprattutto venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica pomeriggio. È particolarmente densa sulle autostrade A1 e A7, dove viaggiano molti viaggiatori. Inoltre, a causa della chiusura del tunnel dell’Elba da venerdì a lunedì, si verificheranno enormi disagi alla circolazione intorno ad Amburgo in entrambe le direzioni. Forte buten e dentro Il volume del traffico nelle aree metropolitane di Brema, Amburgo, Hannover, Osnabrück e nei cantieri sulle principali arterie stradali creerà un ulteriore collo di bottiglia.

Autobahn GmbH vi consiglia di informarvi prima di iniziare il vostro viaggio sui possibili cantieri e di assicurarvi che il vostro viaggio inizi in modo rilassato. Non dovrebbero mancare bevande e snack sufficienti, così come pause regolari e cambiamenti nella guida. Per chi può viaggiare in modo flessibile, si consiglia di programmare l'arrivo e la partenza il martedì o il mercoledì per evitare le ore di punta. Se volete raggiungere il picco assoluto delle onde di viaggio il sabato della prima settimana di agosto o il venerdì di agosto, dovreste almeno iniziare la mattina presto o la sera tardi.

Norme speciali per gli autocarri

In Germania è inoltre vietato circolare con i camion durante l'intero periodo festivo. Nello specifico ciò significa che i camion di peso pari o superiore a 7,5 tonnellate non possono circolare sulle strade il sabato dalle 7:00 alle 20:00. Forte Collegamenti merci DHL Molti paesi europei hanno introdotto norme simili per evitare gli ingorghi durante i mesi estivi. In Germania questo divieto vale tutti i sabati di luglio e agosto, il che aumenta ulteriormente la congestione del traffico nei fine settimana.

Le cose diventano emozionanti anche quando si guarda oltre i confini. Mentre nella maggior parte dei paesi europei i divieti di circolazione specifici si applicano soprattutto la domenica e nei giorni festivi, alcuni paesi, come Francia e Italia, hanno norme proprie sui giorni festivi. In Italia, ad esempio, nei sabati di agosto i camion possono circolare solo a partire dalle 8.00, mentre in Croazia è già vietato dalle 4.00 alle 14.00. Queste normative variano notevolmente e dovrebbero essere verificate prima del viaggio per evitare possibili multe.

Gli utenti della strada dovrebbero prestare particolare attenzione al controllo del traffico e agli avvisi di deviazione. In caso di ingorghi sono inoltre tenuti a creare una corsia di emergenza per consentire il passaggio dei servizi di emergenza. Nel complesso, le autorità dei trasporti consigliano di pianificare bene il viaggio per raggiungere la destinazione con meno stress.