Shock di vandalismo a Brema: sconosciuti attaccano le sedi del partito!
Ignoti hanno vandalizzato gli uffici del partito a Brema il 6 settembre. La polizia cerca testimoni. Aumentano gli attacchi alle cariche politiche.

Shock di vandalismo a Brema: sconosciuti attaccano le sedi del partito!
Nella notte di giovedì 6 novembre 2025, sconosciuti hanno diffuso ancora una volta paura e terrore a Brema-Mitte e Schwachhausen. Numerose sedi del partito sono state vandalizzate, evidenziando ancora una volta il crescente problema degli attacchi a sfondo politico. Ancora Corriere Weser Secondo quanto riferito, intorno alle 3 del mattino, un testimone ha osservato due uomini sistemare una strana borsa nera davanti all'ufficio del partito FDP in Faulenstrasse e imbrattare l'area con vernice rossa.
Questo sacco non era solo un oggetto casuale. C'era un testo che attirava l'attenzione sulle dichiarazioni politiche del cancelliere Friedrich Merz e sulla questione del femminicidio in Germania. Ma non è tutto: non sono state risparmiate le altre cariche del partito, tra cui quelle di SPD, Verdi e CDU. Sulla facciata della sede della CDU sono stati scritti con lo spray la frase provocatoria “La CDU sta uccidendo” e simboli come la falce e il martello.
Una tendenza allarmante
Gli incidenti di Brema rientrano in una tendenza preoccupante che vede in Germania crescenti attacchi contro membri e sedi dei partiti politici. Secondo un rapporto del Tempo Nel 2024 gli attacchi registrati sono saliti al livello più alto dall’inizio delle rilevazioni sei anni fa. Solo lo scorso anno sono stati documentati 635 danni agli edifici dei partiti.
In questo periodo sono stati soprattutto i Verdi a subire il maggior numero di attacchi. Oltre ai danni fisici, si sono verificati quasi 4.000 casi di violenza, insulti e altre dichiarazioni illegali contro rappresentanti del partito. L’AfD in particolare è stata spesso esposta ad azioni violente nel 2024, con 93 crimini violenti registrati, che vanno dall’aggressione all’estorsione. Una tendenza preoccupante che sta mettendo a dura prova l’umore politico in Germania.
La polizia cerca indizi
L'incidente di Brema ha portato sul posto la polizia. Gli investigatori chiedono ai testimoni che hanno osservato qualcosa di contattare il servizio penale permanente allo 0421/362-38 88. Secondo le dichiarazioni dei testimoni gli autori descritti erano uomini. Uno sembrava avere circa 20 anni, carnagione scura e abiti neri abbinati, mentre l'altro indossava un cappotto ed aveva circa 40 anni.
Questi ultimi attacchi sono un forte promemoria di quanto sia tesa l’atmosfera politica oggi – un argomento che è un tema caldo sia tra gli elettori che tra i media. La disputa politica non dovrebbe diventare violenta; Insieme dobbiamo lottare per un dibattito pacifico prima che la società si allontani ulteriormente.