Il sindaco Ulrich Schulte: addio dopo quasi 40 anni al municipio!
Dopo 40 anni Ulrich Schulte lascia il municipio di Plettenberg per la Germania settentrionale e guarda indietro a progetti di successo.

Il sindaco Ulrich Schulte: addio dopo quasi 40 anni al municipio!
Il 31 ottobre 2025 finirà un’era nel municipio di Plettenberg. Dopo quasi 40 anni di servizio e un mandato di sindaco di dieci anni, Ulrich Schulte lascia l'incarico e passa il testimone al nuovo sindaco Ralf Beßler. Schulte ha dato numerosi contributi a progetti straordinari durante il suo tempo e ora sta facendo il punto sul suo mandato e allo stesso tempo si sta preparando per nuove sfide nel nord della Germania.
Nei suoi ultimi giorni Schulte creò per il suo successore una guida che riassume le informazioni essenziali su nove pagine DINA4. Lui e molti cittadini apprezzano il successo della ristrutturazione dell'ospedale, la creazione del parco della moda Röther e la creazione di asili nido Ü3 come risultati significativi. È soddisfatto anche della vendita dell'ospedale alla Radprax e dell'acquisizione di nuovi spazi nell'Elsetal per ampliare la zona industriale, anche se avrebbe voluto affrontare diversamente alcune decisioni per quanto riguarda la riqualificazione del centro città.
Uno sguardo alla riqualificazione del centro cittadino
Il centro della città di Plettenberg è caratterizzato da numerosi miglioramenti realizzati sotto la supervisione di Schulte. Lo studio di pianificazione paesaggistica bbz di Berlino ha vinto il concorso per la realizzazione e ha sviluppato i progetti insieme al pubblico. Il rinnovamento del centro cittadino, iniziato con la simbolica posa della prima pietra nell'estate 2019, comprende la completa ristrutturazione della Wilhelmstrasse e del vecchio mercato. Oltre al rinnovamento delle condutture di terra, sono stati aggiunti anche gli impianti idrici e la nuova pavimentazione del centro cittadino. Queste misure fanno parte di un concetto a lungo termine per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita nelle città, che tiene conto anche delle esigenze attuali e future dei cittadini, come ad esempio Giornata della città punti salienti.
Dopo che i lavori di costruzione della Kirchplatz sono proseguiti nel novembre 2021 e si sono conclusi con successo alla fine del 2022, i lavori di ristrutturazione dell'Untertor e il passaggio alla Bahnhofstrasse mirano a completare completamente il rinnovamento del centro città al più tardi entro il 2026, non appena inizierà l'ultima fase di costruzione della Maiplatz.
La via da seguire
Per Schulte l’addio a Plettenberg non è definitivo. Potrebbe tornare al prossimo festival del tiro, anche se la fattibilità è ancora incerta. Mentre si prepara per un futuro professionale indefinito, inizialmente pianifica un anno sabbatico per acquisire nuove esperienze e trovare più tempo per il suo sport e per la ristrutturazione della sua nuova casa, dove vuole anche acquistare un acquario.
Anche se Schulte mancherà il riconoscimento della carica di sindaco, sa che è giunto il momento di portare una ventata di aria fresca nella sua vita. L'attenzione ora è rivolta a ciò che ci aspetta: un nuovo capitolo, pieno di opportunità e sfide. Continuerà a seguire con interesse gli sviluppi a Plettenberg, soprattutto per quanto riguarda la proposta della FDP per la TV comunale, che dovrebbe offrire ai cittadini una visione ancora più approfondita dei processi cittadini.
Nel complesso, Schulte rimane ancorato alla città con tutti i suoi ricordi e i cambiamenti da lui avviati, rivolgendo allo stesso tempo lo sguardo a nord. Non solo si ritirerà dall’incarico, ma sta anche ponendo le basi per un nuovo inizio.