Da agosto: la linea ferroviaria Berlino-Amburgo sarà completamente chiusa!
La linea ferroviaria Amburgo-Berlino sarà rinnovata da agosto 2025 ad aprile 2026. Servizi sostitutivi con nuovi autobus assicurano collegamenti puntuali.

Da agosto: la linea ferroviaria Berlino-Amburgo sarà completamente chiusa!
C'è grande entusiasmo nel nord della Germania perché tra poche settimane inizierà il rinnovamento completo della linea ferroviaria Berlino-Amburgo. Dal 1 agosto 2025 al 30 aprile 2026, il percorso di 278 chilometri, che attraversa Amburgo, Schleswig-Holstein, Meclemburgo-Pomerania occidentale, Brandeburgo e Berlino, sarà completamente chiuso. E non è tutto: sarà allestito un servizio ferroviario sostitutivo per i viaggiatori, che disporrà di 208 nuovi autobus. Come riferisce SVZ, la società ecoVista ha sviluppato un concetto sofisticato per portare i viaggiatori a destinazione in modo rapido e confortevole, anche durante i lavori di ristrutturazione.
La nuova flotta di autobus, composta da autobus articolati della SOR e autobus singoli di IVECO, è dotata di comfort moderni. Wi-Fi, porte USB e toilette su linee selezionate garantiscono ai viaggiatori di spendere bene i loro soldi anche durante il viaggio. Ogni giorno vengono percorsi ben 86.000 chilometri in autobus su 28 linee, per un totale di 23,5 milioni di chilometri in autobus durante l'intero periodo di ristrutturazione. Un risultato notevole che dimostra che ecoVista affronta con molto impegno l'organizzazione del trasporto sostitutivo su rotaia.
Preparazione approfondita e garanzia di qualità
Il rinnovamento della linea ferroviaria è solo una parte di un progetto più ampio che punta anche a investimenti infrastrutturali a livello nazionale. Secondo il Tagesschau, entro il 2029 il governo federale prevede investimenti per un totale di 166 miliardi di euro, di cui 107 miliardi di euro dovrebbero confluire solo nel settore ferroviario. L'obiettivo è quello di rivitalizzare le linee ferroviarie in difficoltà e in particolare i ponti autostradali.
Per garantire che il servizio sostitutivo ferroviario funzioni senza intoppi fin dall’inizio, ecoVista si affida nella prima fase anche a subappaltatori esperti che soddisfano gli stessi elevati standard. Ciò avviene in stretta collaborazione con le autorità competenti: il bando di gara per il progetto richiedeva una procedura a livello europeo, in modo che fossero presi in considerazione diversi criteri di selezione, come prezzo e qualità. ecoVista è riuscita a fare l'offerta migliore, come riporta il Bundestag.
Soluzioni a lungo termine per i viaggiatori
Chi nei prossimi mesi vorrà viaggiare da Berlino ad Amburgo dovrà essere preparato ai cambiamenti. “Sta succedendo qualcosa”, si potrebbe dire, perché il rinnovamento della linea è solo la punta dell’iceberg. Entro la metà degli anni ’30 la DB prevede un rinnovamento generale di oltre 40 tratte molto trafficate. L’obiettivo è migliorare in modo sostenibile la puntualità e l’affidabilità del trasporto ferroviario, anche in presenza di restrizioni temporanee e cantieri. I viaggiatori possono aspettarsi stazioni ferroviarie modernizzate, che fanno parte del programma di ristrutturazione e si prevede che quest’anno includeranno circa 100 “stazioni ferroviarie del futuro”.
Resta emozionante vedere come si svilupperanno gli sviluppi su rotaie e strade nei prossimi mesi. Una cosa è certa: i preparativi fervono e i responsabili hanno una buona mano affinché il comfort di viaggio non venga trascurato anche in tempi di grandi cantieri.