Allarme caldo ad Amburgo: ecco come la città rimane fresca e sana!
Scopri come Amburgo affronterà l'aumento delle temperature nel 2025: consigli, misure protettive e punti d'acqua gratuiti per chi soffre il caldo.

Allarme caldo ad Amburgo: ecco come la città rimane fresca e sana!
Domenica farà caldo ad Amburgo: i cittadini possono aspettarsi temperature superiori ai 30 gradi. Le autorità sociali della città anseatica hanno già alzato la voce e messo in guardia sui rischi per la salute associati a queste temperature estreme. Secondo uno studio del Centro Helmholtz di Monaco, le conseguenze sono gravi: nell’estate del 2022 ad Amburgo si sono verificati fino a 220 decessi dovuti al caldo e al sole, e la tendenza è in aumento. Ma quali sono i principali rischi? Tra questi figurano la congiuntivite, il cancro della pelle e i colpi di calore, di cui vengono messi in guardia i gruppi particolarmente vulnerabili come gli anziani, le donne incinte e le persone con malattie pregresse.
Uno sguardo alla fascia più vulnerabile mostra che non sono colpiti solo gli anziani e le persone affette da malattie croniche. Sono inclusi anche neonati e bambini piccoli, e le persone finanziariamente più deboli che sono esposte a livelli elevati di calore spesso hanno difficoltà, sia perché lavorano all'aperto o in ambienti surriscaldati. E da non dimenticare: i senzatetto che spesso sono esposti al caldo senza protezione e non hanno accesso a stanze più fresche o acqua potabile sufficiente.
Attivo contro il caldo
L’autorità sociale di Amburgo ha quindi lanciato la campagna “Quando fa caldo valgono regole diverse”. Questo ha lo scopo di fornire informazioni sugli effetti del calore e suggerimenti su come raffreddarsi. Tali informazioni non vengono solo visualizzate sui manifesti, ma condivise anche nelle metropolitane, nelle stazioni ferroviarie principali e sui social media.
Inoltre viene fornita una mappa digitale che mostra le zone d'ombra, i punti acqua e i luoghi climatizzati. L'acqua gratuita può essere ritirata in luoghi speciali: una buona opportunità per rinfrescarsi sia fisicamente che mentalmente.
Misure di prevenzione e protezione dal calore
Gli effetti del caldo sulla salute non sono da sottovalutare. Gli studi dimostrano che nei prossimi decenni il cambiamento climatico porterà ad un aumento delle giornate calde in Germania. L'Istituto Robert Koch (RKI) chiede quindi non solo misure efficaci di protezione dal calore, ma anche una più stretta collaborazione tra vari ministeri e autorità per proteggere meglio la popolazione. Le misure preventive attraverso misure di calore locale e piani d’azione sono di fondamentale importanza.
Ogni comune dovrebbe essere consapevole delle proprie circostanze specifiche e sviluppare strategie su misura. Queste possono variare da misure di progettazione urbana e pianificazione dell’uso del territorio ad azioni a breve termine per creare più ombra. I dati provengono da raccomandazioni globali sviluppate dai governi federale e statale nel 2017.
La popolazione è invitata a reagire attivamente al caldo e a informarsi. In caso di dubbi è possibile usufruire del servizio gratuito di informazioni sul calore telefonico allo 040/115 dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 19:00. In questo modo tutti rimangono ben informati e possono sopravvivere con successo al caldo.
Per ulteriori dettagli sulle attuali misure termiche, consultare le informazioni all'indirizzo t-online.de, mentre sul sito web sono disponibili informazioni sanitarie complete Istituto Robert Koch stand-by. Ciò spiega ulteriori misure preventive Ministero federale della sanità.