La nuova sede del liceo franco-tedesco di Altona è pronta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nuova costruzione del liceo franco-tedesco di Altona inizierà le attività scolastiche nel 2026. Open day il 9 gennaio!

Neubau des Deutsch-Französischen Gymnasiums in Altona startet Schulbetrieb 2026. Tag der offenen Tür am 9. Januar!
La nuova costruzione del liceo franco-tedesco di Altona inizierà le attività scolastiche nel 2026. Open day il 9 gennaio!

La nuova sede del liceo franco-tedesco di Altona è pronta!

Buone notizie per la comunità scolastica di Amburgo-Altona: il nuovo liceo franco-tedesco sta per traslocare. Dopo quattro anni di intensa costruzione, nel novembre 2025 è stato consegnato l'edificio moderno e l'inizio delle attività scolastiche è previsto per l'inizio del 2026. La famiglia scolastica si sta preparando a pieno ritmo al trasloco. Attualmente sono in corso le fasi di arredo e organizzazione per portare gli studenti nelle nuove, luminose aule didattiche. Il 9 gennaio 2026 dalle 16:30 si svolgerà un open day. alle 19:30, dove le famiglie interessate potranno esplorare le nuove stanze. Per la maggior parte dei gruppi annuali è previsto uno spostamento per l'inizio della seconda metà dell'anno scolastico developmentcity.de riportato.

Il nuovo edificio scolastico non solo ha la qualità ma anche le dimensioni per fungere da elemento centrale del campus progettato della Struenseestrasse. Il nuovo edificio è comodamente situato presso la stazione della S-Bahn Königstraße, non lontano dall'Elba. Gli ampi spazi interni, che comprendono un atrio centrale, invitano a comunicare e soffermarsi. L'attrezzatura comprende numerose aule specialistiche, una biblioteca e aree di apprendimento aperte ed è realizzata con materiali di alta qualità e una combinazione di colori sobri. Anche le strutture esterne sono progettate per essere invitanti: un cortile della scuola con campi da gioco, una pista da corsa di 100 metri, attività di arrampicata e fitness portano esercizio e gioia agli studenti.

Un progetto educativo completo

Un elemento importante del nuovo campus è il previsto palazzetto dello sport a sei campi, che sarà costruito parallelamente al nuovo edificio scolastico e dovrebbe essere completato in tempo per il trasloco. Secondo le informazioni sul sito web bildungsbau.hamburg Il campus della Struenseestraße ospiterà un totale di tre scuole e offrirà spazio a circa 2.200 studenti. Ciò favorisce la connessione tra scuola e comunità.

La ristrutturazione e la riprogettazione ad Amburgo fa parte di un'iniziativa più ampia che esiste dal 2011 e si è posta il compito di modernizzare e migliorare gli edifici scolastici della città anseatica. Entro il 2028 sono previsti investimenti per circa 8 miliardi di euro per realizzare circa 1.000 progetti di ristrutturazione e 620 nuove costruzioni. Secondo il Hamburg.de La condizione media degli edifici scolastici è già migliorata in modo significativo: da 3,53 nel 2013 a 2,47 nel 2023. Questo sviluppo dimostra che l'impegno della città per un'istruzione scolastica di alta qualità rimane costantemente elevato.

Il nuovo liceo franco-tedesco - simbolo di questi sforzi continui - aprirà nuove opportunità non solo per gli studenti ma anche per l'intera comunità scolastica e contribuirà a creare un luogo di apprendimento moderno e stimolante.