Nuova stazione degli autobus ad Altona: il futuro della stazione ferroviaria è in bilico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Amburgo-Altona sarà riprogettata nel 2027: i treni a lunga percorrenza si muovono, la stazione degli autobus viene trasferita, sono attesi nuovi design e più spazio.

Hamburg-Altona wird 2027 umgestaltet: Fernbahnen ziehen um, Busbahnhof wird verlegt, neue Entwürfe und mehr Platz erwartet.
L'Amburgo-Altona sarà riprogettata nel 2027: i treni a lunga percorrenza si muovono, la stazione degli autobus viene trasferita, sono attesi nuovi design e più spazio.

Nuova stazione degli autobus ad Altona: il futuro della stazione ferroviaria è in bilico!

Ad Amburgo sono in arrivo grandi cambiamenti che avranno un impatto duraturo sul traffico e sulla mobilità nella regione metropolitana. La stazione ferroviaria di Amburgo-Altona, che finora ha svolto un ruolo centrale nel trasporto a lunga percorrenza, verrà riprogettata nei prossimi anni. Dal 2027 il traffico a lunga percorrenza non si fermerà più ad Altona, ma troverà posto in futuro a Diebsteich. Ciò non significa solo uno spostamento dei treni a lunga percorrenza, ma anche una profonda riprogettazione della stazione ferroviaria di Altona.

Uno studio di fattibilità appena pubblicato, disponibile sul portale per la trasparenza di Amburgo, comprende sette diversi progetti per la riprogettazione. I piani prevedono che la stazione degli autobus, che attualmente si trova in un luogo diverso, venga trasferita sul luogo in cui si trovano i binari ferroviari principali attualmente in uso. Si spera che ciò fornisca più spazio sia per i passeggeri in partenza che per quelli in attesa. Forse uno scherzo, ma l’idea di preservare il vecchio edificio della stazione o di sostituirlo con edifici moderni e spazi verdi potrebbe effettivamente essere presa sul serio.

Novità dallo studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità mostra anche una visione entusiasmante: un progetto prevede un grande mercato coperto che viene paragonato al famoso modello di Rotterdam. In autunno toccherà agli architetti che potranno candidarsi per il prestigioso progetto. La discussione sulle bozze non avrà luogo in privato; Il pubblico è coinvolto attivamente nel processo di pianificazione, il che non è scontato.

Dopo la riapertura, le linee della S-Bahn S3 e S5 hanno ripreso a funzionare come previsto. Con l’imminente trasferimento della stazione ferroviaria di Altona a Diebsteich, i progettisti sperano in una riprogettazione del centro, che dovrebbe raggiungere il suo culmine dopo il trasloco nel 2027.

Progetti di ampliamento della stazione centrale

Parallelamente ai lavori di ristrutturazione della stazione di Altona, si prevede anche di riprogettare la stazione centrale di Amburgo, che è piuttosto piena con circa un milione di passeggeri ogni giorno. Come il Mondo hanno riferito che da tempo si parla di un ampliamento, soprattutto nella zona sud della stazione ferroviaria. L'obiettivo è quello di respingere il traffico e calmare la zona di ingresso al centro città. Un'enorme cupola di vetro alta 37 metri verrà tesa sopra il ponte Steintordamm e fungerà da tetto sopra le nuove possibilità di trasferimento tra treni e autobus.

Le sfide sono grandi e anche le strade intorno alla stazione centrale sono interessate da queste riprogettazioni. Sono previste anche misure regolamentari per meglio distribuire i flussi di persone, dato che la stazione raggiunge regolarmente i suoi limiti. Scale mobili e negozi aggiuntivi hanno lo scopo di fornire maggiore chiarezza e comfort.

Il quadro generale in vista

Un altro aspetto che va oltre le trasformazioni immediate è il tema della mobilità in rete. Forte innocam.NRW Siamo di fronte alla sfida di ripensare l’intera infrastruttura dei trasporti. Per il futuro è fondamentale che l’infrastruttura soddisfi anche i requisiti dei concetti di mobilità automatizzata e interconnessa. Il settore è attualmente riluttante a investire in nuove infrastrutture finché i requisiti esatti non sono chiari. Il tema della mobilità sta cambiando e necessita di soluzioni creative e nuovi modelli di business.

I prossimi anni saranno cruciali per il sistema dei trasporti di Amburgo. Resta da vedere se i piani e le visioni degli studi di fattibilità verranno effettivamente messi in pratica. Una cosa è certa: i cambiamenti non sono solo necessari, ma rappresentano anche un'opportunità per modellare la mobilità della città anseatica in modo orientato al futuro.