Nuova proposta di dissuasori: Ottensen diventa zona a traffico limitato!
Prova di traffico "Freiraum Ottensen" ad Altona: nuove norme sui dissuasori per le zone con poche automobili - decisione del 12 agosto 2025.

Nuova proposta di dissuasori: Ottensen diventa zona a traffico limitato!
Nel quartiere Ottensen di Amburgo è in corso un'entusiasmante transizione dei trasporti. L'attuale proposta di entrare nella zona di esclusione appena creata sta suscitando discussioni tra residenti e politici. Molte cose potrebbero cambiare, soprattutto con la realizzazione del progetto “Freiraum Ottensen”. Il progetto prevede l'installazione di dissuasori retrattili in acciaio all'ingresso di Bahrenfelder Straße e Ottenser Hauptstraße. Forte NDR Questi dissuasori hanno lo scopo di rendere le strade una zona a traffico limitato.
Come viene effettivamente implementato il tutto? I dissuasori dovrebbero essere abbassati in determinati orari, vale a dire dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 16:00. alle 17:00 Se vuoi davvero entrare nella zona di esclusione, hai bisogno di un motivo verificabile. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un appuntamento dal medico o di una visita di parenti. Nei fine settimana l'ingresso è consentito solo dalle 8.00 alle 10.00. Tuttavia i residenti registrati, i disabili gravi o i venditori del mercato possono entrare anche al di fuori di questi orari; a questo scopo vengono registrate le targhe dei veicoli.
Modifiche per il traffico di consegna
Ci sono anche alcune novità, soprattutto per il traffico di recapito: i tempi di accesso consentiti vengono allungati. Sorprendentemente, ma utilmente, i veicoli per le consegne possono entrare dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 12:00. e nei fine settimana dalle 6.00 alle 11.00. Nella zona di esclusione i trasporti pubblici locali restano liberi; Anche i veicoli di emergenza come le ambulanze sono ammessi in qualsiasi momento. Tuttavia, se esci dalla zona ingombrante, non vedrai alcun dissuasore sul percorso.
Queste considerazioni fanno parte del progetto globale “FreiRaum Ottensen”, deciso dall’assemblea distrettuale di Altona il 25 maggio 2022. Il concetto mira, tra le altre cose, a limitare il traffico automobilistico in alcune parti di Bahrenfelder Straße e Ottenser Hauptstraße hamburg.de segnalato. Inoltre in queste zone probabilmente verranno eliminati i parcheggi, il che dovrebbe aumentare anche la qualità del soggiorno.
Effetti positivi di un quartiere povero di auto
Soprattutto in tempi in cui la mobilità locale è molto popolare, questo approccio potrebbe creare una qualità di vita completamente nuova a Ottensen. Le esperienze della pandemia del coronavirus mostrano che molte persone hanno imparato ad apprezzare il camminare e il andare in bicicletta. Meno traffico offrirà quindi più spazio per vivere in molti angoli della città, secondo il sito web future-sustainable-mobility.de sottolineato. Per favorire il passaggio dall’auto privata alle offerte di mobilità sostenibile sono necessarie misure concrete come quelle di Ottensen!
Giovedì il comitato principale di Altona deciderà sulla proposta dei dissuasori. L'inizio della sperimentazione del traffico in un quartiere con poche auto a Ottensen è previsto per il 2025. Resta da vedere quando esattamente i dissuasori verranno utilizzati per la prima volta e se i residenti saranno entusiasti dei cambiamenti. Il fatto è: la strada verso una migliore qualità della vita potrebbe aspettarci qualche numero più in alto!