Allarme Nutria ad Amburgo: permessi di caccia e doppio bonus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Altona, la lotta contro la popolazione della nutria viene ampliata per ridurre al minimo i danni ecologici. Si accendono i dibattiti sulle misure relative alla caccia.

In Altona wird die Bekämpfung der Nutria-Population ausgeweitet, um ökologische Schäden zu minimieren. Debatten über Jagdmaßnahmen entbrennen.
Ad Altona, la lotta contro la popolazione della nutria viene ampliata per ridurre al minimo i danni ecologici. Si accendono i dibattiti sulle misure relative alla caccia.

Allarme Nutria ad Amburgo: permessi di caccia e doppio bonus!

Attualmente ad Amburgo si discute intensamente della crescente popolazione di nutria. La città ha deciso di estendere la lotta contro questa specie invasiva a diverse zone della città. Oltre ad Altona, ora si dovrebbe dare maggiore attenzione anche a Eimsbüttel, Nord e Wandsbek. Gli inquilini di caccia hanno la possibilità di posizionare trappole appositamente in queste aree e assumere ulteriori guardiani. Queste misure sono necessarie perché gli avvistamenti delle nutrie, che spesso compaiono nei pressi dell'Alster, del Wandse, del Kollau così come nei parchi e nei cimiteri, sono aumentati notevolmente. Questi animali sono noti anche per causare danni alle sponde dei fiumi e agli habitat naturali. La città ha addirittura raddoppiato il “bonus coda” per la caccia alle nutrie portandolo a 14 euro per motivare i cacciatori a tenere sotto controllo la popolazione. moin.de riferisce che questo fa parte di una strategia più ampia per tenere sotto controllo i roditori invasivi.

Anche la natura e la protezione degli animali sono aspetti importanti di questo dibattito. Jennifer Jasberg dei Verdi mette in guardia dal drammatizzare eccessivamente i pericoli delle nutrie. Secondo loro, questi animali non sono quasi pericolosi per l'uomo. Le opinioni variano ampiamente sui social media. Mentre alcuni abitanti di Amburgo hanno avuto esperienze positive con le nutrie e rifiutano la caccia, altri criticano le misure definendole crudeli e inutili. La discussione rivela una chiara divisione all’interno della popolazione riguardo alla necessità di cacciare questi animali.

La nutria: uno sguardo all'animale

La nutria, conosciuta anche come ratto castoro, è un sorprendente roditore originario del Sud America. Ha tratti caratteristici come lunghi incisivi arancioni, zampe posteriori palmate e baffi bianchi. Sono diffusi ad Amburgo dalla metà degli anni '90 e sono apprezzati nei quartieri di Bergedorf e Harburg. Ma la loro popolazione è soggetta a forti fluttuazioni, causate sia da influenze climatiche che umane come l’alimentazione da parte dei cittadini. L'alimentazione può portare ad un'elevata densità di animali, che a sua volta provoca danni ai giardini e alle aree ripariali. Anche i ratti beneficiano di questa fonte di cibo illimitata hamburg.de.

Le nutrie si stanno diffondendo rapidamente in Germania. Dati recenti mostrano che si verificano nel 35% delle aree di caccia esaminate, una cifra raddoppiata rispetto al 2015. Ad Amburgo la percentuale di presenza è addirittura del 74%. Questo aumento non è senza conseguenze: le nutrie scavano argini, il che mette in pericolo la protezione dalle inondazioni e può minacciare altre specie animali nel loro habitat. Il loro comportamento alimentare significa anche che le aree di canneto, vitali per molti insetti, anfibi e pesci, vengono gravemente decimate. La Fondazione tedesca per la fauna selvatica sottolinea che le nutrie non solo causano problemi ecologici, ma che i danni agli argini possono anche comportare elevati costi di riparazione tagesschau.de.

La città di Amburgo invita i cittadini ad astenersi dal nutrire le nutrie per non aggravare il problema. I residenti possono inviare segnalazioni di avvistamenti di animali sul sito web neobiota-hamburg.de per avere un quadro migliore della distribuzione delle nutrie ad Amburgo.

La discussione sulla nutria mostra quanto diverse siano le opinioni su questo argomento tra la popolazione. Il fatto è, però, che la città vuole agire attivamente contro la diffusione delle nutrie, e le prossime settimane potrebbero essere cruciali per determinare come verrà recepita questa strategia. Le tensioni tra la conservazione della natura, le azioni a favore degli animali e la necessità di protezione dalle inondazioni rimangono elevate, e resta da sperare che si possa trovare un consenso che renda giustizia sia alle persone che alla natura.