Protesta ad Altona: i cittadini lottano contro l'abbattimento degli alberi per il mega ponte!
L'8 dicembre 2025 gli abitanti di Altona hanno protestato contro l'abbattimento degli alberi per la controversa nuova costruzione dello Sternbrücke.

Protesta ad Altona: i cittadini lottano contro l'abbattimento degli alberi per il mega ponte!
Diverse decine di persone si sono recentemente radunate ad Amburgo-Altona per protestare contro i lavori di abbattimento degli alberi in corso per la nuova costruzione dello Sternbrücke. La manifestazione, alla quale hanno preso parte 63 persone, è stata pacifica e ha discusso dell'abbattimento di 37 alberi lungo la Max-Brauer-Allee. Queste misure sono necessarie affinché il nuovo ponte possa essere trasportato fino all'incrocio con la Stresemannstrasse la prossima estate. Questo riporta Mondo.
La Deutsche Bahn prevede di sostituire il ponte quasi centenario, che viene visitato ogni giorno da oltre 900 treni della S-Bahn, nonché treni regionali e a lunga percorrenza, con un'imponente costruzione ad arco legato senza colonne. Con una lunghezza di 108 metri e un'altezza di 26 metri, questa struttura ha grandi dimensioni. Tuttavia, il progetto è stato pesantemente criticato dai residenti e dalle iniziative ambientaliste, che considerano il ponte sovradimensionato e dannoso per l'ambiente. Un portavoce delle ferrovie ha confermato l'approvazione dell'abbattimento, secondo lui necessario per consentire il trasporto di merci pesanti a partire dall'aprile 2025 T in linea riportato.
Abbattimento di alberi controverso
L'iniziativa Sternbrücke, che si batte attivamente contro l'abbattimento, definisce le misure "spudorate" e chiede una ripianificazione del progetto. Ciò non è avvenuto senza resistenza: gli attivisti hanno cercato di fermare i lavori di abbattimento, che alla fine hanno portato ad un'operazione di polizia. Nonostante le proteste, la Deutsche Bahn ha annunciato che pianterà tre nuovi alberi per ogni albero abbattuto, ma questa promessa non convince i critici.
In una risposta a una richiesta del Senato di Amburgo nel febbraio 2024 non è stato menzionato l’abbattimento di alberi per la primavera del 2025, il che rende la situazione ancora più esplosiva. L'andamento del crollo nei prossimi mesi mette a dura prova la fiducia nella comunicazione della Deutsche Bahn.
Critica e prospettive future
La demolizione del vecchio Sternbrücke è già prevista per le vacanze estive del 2026, e il progetto ha scatenato polemiche che mettono in discussione il carattere dello spazio urbano di Altona. I critici parlano di “scandalo urbanistico” e di “ponte mostruoso”. Tuttavia, la Deutsche Bahn vede il progetto come un passo importante nello sviluppo di una forte rete ferroviaria e si impegna a favore della mobilità sostenibile.
Il dibattito sull’abbattimento degli alberi e sulle nuove costruzioni continuerà. Resta da vedere se i piani possano forse essere indirizzati in una direzione diversa. Una cosa è chiara: le voci dei residenti e delle iniziative ambientali sono forti e chiedono di essere ascoltate.