Sicurezza nel calcio: la polizia mobilita 120 forze contro la rivalità!
Dispiegamento della polizia federale ad Altona durante la partita tra HSV e Mönchengladbach: spiegazione del concetto di sicurezza e del sostegno dei tifosi.

Sicurezza nel calcio: la polizia mobilita 120 forze contro la rivalità!
Il 17 gennaio 2026 al Volksparkstadion si è svolto un emozionante duello tra l'Hamburger SV e il Borussia Mönchengladbach. Ma dietro l'esperienza calcistica c'era anche un ampio concetto di sicurezza che veniva utilizzato per tenere sotto controllo possibili conflitti tra i gruppi di tifosi. Forte news.de Erano in servizio circa 120 agenti di polizia federali, supportati dalla polizia antisommossa federale. Il rapporto con i tifosi è stato classificato come ostile, il che ha evidenziato la necessità di una maggiore presenza di sicurezza.
Allo stadio sono affluiti oltre 57.000 spettatori, di cui più di 25.000 tifosi dell'HSV che hanno viaggiato principalmente con i mezzi pubblici. Il viaggio è avvenuto principalmente attraverso le stazioni della S-Bahn Stellingen, Othmarschen e Eidelstedt. Erano in viaggio anche i tifosi del Mönchengladbach: in treno hanno viaggiato circa 520 tifosi, di cui circa 260 classificati come tifosi a rischio. Per evitare che i gruppi di tifosi si mescolassero, circa 320 tifosi del Mönchengladbach sono arrivati da Harburg ad Altona sotto la scorta della polizia federale prima di proseguire fino a Othmarschen con una speciale S-Bahn.
Concetto di sicurezza con successo
Il concetto di sicurezza della Polizia federale si è dimostrato efficace. Durante la partita sono stati avviati cinque procedimenti penali legati al calcio, a sottolineare le rigide misure di sicurezza. Dopo la partita i tifosi del Mönchengladbach hanno avuto anche un viaggio di ritorno organizzato, viaggiando con una speciale S-Bahn da Othmarschen ad Altona e poi con un treno a lunga percorrenza verso casa. La collaborazione tra la Polizia Federale, la Polizia di Amburgo e le forze di sicurezza della Deutsche Bahn è stata encomiabile e ha contribuito al buon esito dell'operazione.
Date le maggiori precauzioni di sicurezza, è chiaro che la questione della violenza negli stadi e nei tifosi nel calcio è un argomento molto dibattuto non solo ad Amburgo, ma a livello nazionale. Anche dfb.de ha affrontato le sfide legate alla sicurezza negli stadi. Rappresentanti della politica, della polizia, della DFB, della DFL e di altre istituzioni discutono regolarmente della complessa relazione tra tifosi, sicurezza e delle misure necessarie per ridurre la violenza e gli orari di intervento della polizia.
Misure a livello nazionale per migliorare la sicurezza
La cultura dei tifosi tedesca è sotto pressione, sia dal comportamento dei singoli elementi criminali, sia dalle misure politiche. Per aumentare la sicurezza negli stadi, la DFB chiede un aumento del numero dei rappresentanti dei tifosi e un rafforzamento degli addetti alla sicurezza dei club. L’accento è posto sulla cooperazione fiduciosa tra tutti i soggetti coinvolti al fine di garantire un elevato livello di sicurezza e allo stesso tempo mantenere una cultura positiva dei tifosi.
In sintesi, nonostante le sfide associate all’attuale clima che circonda le partite di calcio, i concetti di sicurezza ad Amburgo e oltre mirano a creare un’esperienza sicura e piacevole per tutti. Gli sviluppi e le misure degli ultimi anni dimostrano che abbiamo una buona capacità non solo di proteggere la cultura calcistica in Germania, ma anche di promuoverla.