Una famiglia di Amburgo-Billstedt muore tragicamente per avvelenamento da fosfina a Istanbul

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una famiglia di Amburgo è morta a Istanbul per avvelenamento da fosfina. Sono in corso le indagini e le relazioni tossicologiche.

Eine Hamburger Familie starb in Istanbul durch Phosphin-Vergiftung. Ermittlungen und toxikologische Gutachten sind im Gange.
Una famiglia di Amburgo è morta a Istanbul per avvelenamento da fosfina. Sono in corso le indagini e le relazioni tossicologiche.

Una famiglia di Amburgo-Billstedt muore tragicamente per avvelenamento da fosfina a Istanbul

Una tragedia è avvenuta a Istanbul, dove una famiglia di Amburgo-Billstedt non è sopravvissuta indenne alle vacanze. Come riporta NDR, la famiglia di quattro persone è morta per un grave avvelenamento che, secondo un rapporto medico forense, è stato causato dalla fosfina. La causa sembra essere l’uso del fosfuro di alluminio, un pesticida altamente tossico. Questa sostanza chimica, spesso utilizzata per combattere le cimici dei letti, reagisce con l'acqua e rilascia il gas pericoloso.

I primi segnali non erano promettenti; inizialmente si pensò ad un'intossicazione alimentare. Il padre di famiglia morì in un ospedale di Istanbul e fu poi sepolto accanto ai suoi parenti. I media turchi hanno riferito che l'autopsia ha confermato l'avvelenamento da fosfina come causa ufficiale della morte. Tuttavia, non è stato trovato alcun veleno nel cibo delle vittime, nel loro sangue o nel loro stomaco.

I pericoli della fosfina

La fosfina, che è incolore e ha un odore sgradevole, rappresenta un rischio significativo per la salute. I sintomi sono vari e vanno dalla tosse secca e vomito fino a gravi disturbi della funzionalità epatica e renale. I primi segni come mancanza di respiro e nausea possono comparire già 10-15 minuti dopo l'esposizione, come spiega Apotheken Umschau.

In aggiunta alle tragiche circostanze di Istanbul, sono stati arrestati undici sospetti, tra cui lavoratori alberghieri e dipendenti di una società di disinfestazione. Ciò è avvenuto dopo che altri due ospiti dell'hotel avevano richiesto cure per la nausea. La polizia continua a indagare e si prevede che i rapporti tossicologici forniranno ulteriore chiarezza sulla causa della morte.

La prevenzione è tutto

È importante che i viaggiatori si informino sui rischi del vitto e dell’alloggio all’estero. Se avete problemi di salute, dovreste consultare immediatamente un medico. Anche viaggiare in paesi con standard igienici meno rigorosi comporta dei rischi. La Apotheken Umschau consiglia di avere sempre a portata di mano i numeri di emergenza del rispettivo paese di viaggio e di assicurarsi che l'alloggio sia pulito.

Le famiglie e gli amici colpiti devono affrontare sofferenze inimmaginabili e domande a cui potrebbe non essere mai data risposta. C’è da sperare che simili tragedie possano essere evitate in futuro.