Katy Roewer: leader part-time lotta per l'uguaglianza sul lavoro

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Katy Roewer, CFO del Gruppo Otto, si batte per la parità di diritti e modelli part-time per conciliare famiglia e lavoro.

Katy Roewer, CFO der Otto Group, kämpft für Gleichberechtigung und Teilzeitmodelle, um Familie und Beruf zu vereinbaren.
Katy Roewer, CFO del Gruppo Otto, si batte per la parità di diritti e modelli part-time per conciliare famiglia e lavoro.

Katy Roewer: leader part-time lotta per l'uguaglianza sul lavoro

Come riesci a conciliare lavoro e famiglia senza perdere di vista la tua carriera? Katy Roewer conosce fin troppo bene questa sfida. Lavora come membro del consiglio part-time da dieci anni e ha sviluppato una strategia chiara per rendere giustizia sia al suo lavoro che a suo figlio. Per i primi cinque anni dopo la nascita del figlio, Roewer ha avuto una settimana lavorativa di quattro giorni, organizzata con il lunedì libero. Ora organizza la settimana lavorativa in modo da poter trascorrere del tempo con suo figlio il lunedì e il venerdì pomeriggio. Questo modello le consente di mantenere un equilibrio tra vita professionale e privata e di lavorare comunque per oltre l'80%.

Katy Roewer sottolinea che un modello part-time ben studiato è essenziale. Per loro è chiaro: la “gestione part-time” richiede fiducia nei dipendenti. Il suo allontanamento dal modello del tempo pieno non è solo un invito ad altre donne a fare lo stesso, ma anche un invito a non lasciare che gli obblighi familiari limitino la propria carriera. “La responsabilità per la famiglia e il nucleo familiare non dovrebbe spettare solo alle donne”, spiega e sostiene chiaramente la parità di diritti nelle unioni. Grazie al sostegno delle persone che la circondano, sia sul lavoro che nel privato, è riuscita a creare tempestivamente le condizioni quadro necessarie e ad acquisire così la sicurezza della pianificazione.

Gli ostacoli talvolta invisibili del lavoro part-time

Ma l’immagine che Katy Roewer trasmette potrebbe essere ingannevole: molti dipendenti, soprattutto donne, che lavorano part-time per allevare figli o responsabilità assistenziali, si trovano ad affrontare gravi svantaggi. Ad esempio, la situazione reddituale di molti di questi lavoratori è peggiorata e la possibilità di aumentare la quota dell’orario di lavoro rappresenta un vero ostacolo. Lo rivela, tra gli altri, anche la città di Amburgo nei suoi rapporti attuali. Circa l’80% dei dipendenti a tempo parziale sono donne e spesso percepiscono questa situazione come un ostacolo alla loro carriera. Le ferie e il lavoro a tempo parziale sono percepiti come i principali ostacoli allo sviluppo della vita professionale.

Per contrastare queste sfide, i politici fanno affidamento su una nuova legge che obbliga i dipartimenti a offrire attivamente orari di lavoro favorevoli alla famiglia, compreso il telelavoro, e quindi a garantire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Tutti i lavori, comprese le posizioni dirigenziali, dovrebbero generalmente essere considerati adatti al lavoro a tempo parziale. I tempi sono maturi per puntare non solo sulle donne ma anche sugli uomini e sostenerli con servizi a misura di famiglia.

Lo sguardo avanti

Katy Roewer ha riconosciuto i segni dei tempi e ci permette di condividere il suo successo in un momento straordinario. Potrebbe anche passare a un contratto a tempo pieno, ma vede molti vantaggi per sé e per chi le sta intorno nella combinazione di lavoro part-time e vita familiare. Le sfide che deve affrontare non sono solo individuali, ma rappresentano un quadro sociale più ampio. In questo modo dimostra che il lavoro a tempo parziale non è un modello superato, ma piuttosto un’opportunità per molti di avere successo nella propria carriera e allo stesso tempo di non trascurare la propria famiglia.

Come dimostra l’attuale tendenza verso il lavoro a tempo parziale, dovremmo tutti essere sfidati a trovare nuovi modi per raggiungere l’uguaglianza tra uomini e donne. Perché alla fine la responsabilità della famiglia deve poggiare su molte spalle.

Ulteriori informazioni sul tema del lavoro a tempo parziale e sulle sue sfide possono essere trovate ad esempio negli articoli di Haufe e i rapporti sulle strutture di lavoro favorevoli alla famiglia Hamburg.de. Katy Roewer ci mostra che c'è posto per la famiglia nel mondo degli affari e che ogni decisione dovrebbe essere considerata attentamente.

Il futuro del modello part-time attende solo di essere adottato da molti altri leader.