Festival delle crociere ad Amburgo: decine di migliaia celebrano i Cruise Days 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi i Cruise Days 2025 ad Amburgo: festeggiamenti, grandi navi e dibattiti ambientali al porto dal 12 al 21 settembre.

Erleben Sie die Cruise Days 2025 in Hamburg: Festlichkeiten, große Schiffe und Umweltdiskussionen am Hafen vom 12. bis 21. September.
Vivi i Cruise Days 2025 ad Amburgo: festeggiamenti, grandi navi e dibattiti ambientali al porto dal 12 al 21 settembre.

Festival delle crociere ad Amburgo: decine di migliaia celebrano i Cruise Days 2025!

ILGiorni di crociera 2025ad Amburgo hanno festeggiato un inizio fantastico il 12 settembre. All'ultima manifestazione del 2023 sono arrivati ​​circa 250.000 ospiti e quest'anno sono attesi diverse centinaia di migliaia di visitatori. Ciò è stato fatto con l'impulsivo spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo sopra i Landungsbrücken anniversario ha celebrato il decimo anniversario dei Cruise Days. L'evento propone numerose attività per tutta la famiglia, tra cui cabaret, attività per bambini e numerosi stand gastronomici per garantire il vostro benessere fisico.

Un punto culminante sarà senza dubbio l'impressionante sfilata di navi da crociera sabato prossimo, guidata da "Mein Schiff 4". Verranno presentate al pubblico anche la “MSC Preziosa”, la “Vasco da Gama”, la “MS Sans Souci” e la “AIDAperla”. Una doppia partenza, con la “MSC Preziosa” e la “Norwegian Dawn” che partiranno domenica, promette ulteriore spettacolo. Ma c'è molta eccitazione anche lontano dall'acqua, perché l'Hafencity avrà presto un nuovo terminal crociere, proprio accanto al Westfield Hamburg-Überseequartier, che dovrebbe incrementare ulteriormente il traffico crocieristico.

Misure speciali e limitazioni alla circolazione

Prima dell'evento ad Amburgo esistevano già alcune restrizioni al traffico. Riguardano, tra l'altro, le aree del porto che restano chiuse dal mercoledì al lunedì alle ore 15.00. La polizia consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per arrivare più tranquilli all'evento. Inoltre, il porto sarà immerso in una luce blu da sogno grazie al “Blue Port”, che arricchirà lo sfondo per la celebrazione del 140° anniversario del gruppo portuale HHLA fino al 21 settembre. Artista della luceMichael Batzoffre un'esperienza impressionante con 9.000 elementi luminosi.

Ma per quanto bello sia il festival, è intrappolato tra turismo e tutela dell’ambiente. Studi mostrano che il turismo crocieristico è spesso associato ad elevati livelli di inquinamento atmosferico. Le emissioni delle navi da crociera hanno gravi impatti sull’ambiente e sulla salute umana. Amburgo è attualmente una delle città portuali più inquinate d'Europa ed è salita nella classifica dal 17° al 6° posto. Considerati questi numeri, ce n’è bisognoFabbisogno di alimentazione da terraSecondo NABU, per ridurre le emissioni è diventato sempre più rumoroso.

Le sfide del turismo crocieristico

Nel 2022, 3,2 milioni di tedeschi hanno preferito navigare rilassati sulla vasta distesa del mare. Tuttavia, il settore delle crociere si è ripreso non solo grazie all’aumento del numero di passeggeri, ma anche a causa delle crescenti critiche sull’impatto ambientale negativo. Più di 218 navi da crociera nelle acque europee emetteranno tanto ossido di zolfo (SOx) quanto un miliardo di automobili nel 2022. Si tratta di una tendenza preoccupante che sfida l’industria a trovare soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.

Si stima che gli scali previsti ad Amburgo entro la fine dell'anno siano circa 50, per l'anno prossimo se ne prevedono quasi il doppio. È quindi essenziale che queste cifre non solo aumentino il godimento delle crociere, ma tengano conto anche dei gravi impatti ambientali. Maggiori informazioni Informazioni sui Cruise Days potete trovarle sul sito ufficiale dell'evento.