Merz ad Amburgo: nuovi miliardi per progetti di trasporto e infrastrutture!
Il cancelliere Friedrich Merz visiterà Amburgo il 25 novembre 2025 per discutere delle infrastrutture di trasporto e del finanziamento dei porti.

Merz ad Amburgo: nuovi miliardi per progetti di trasporto e infrastrutture!
Un caloroso benvenuto nella città anseatica! Il 25 novembre 2025 il cancelliere Friedrich Merz (CDU) ha visitato Amburgo, dove è stato ricevuto nel municipio dal sindaco Peter Tschentscher (SPD). In una riunione del Senato sono state discusse questioni di attualità che riguardano non solo la città, ma anche la regione. L'attenzione si è concentrata soprattutto sul futuro e sul finanziamento del più grande porto marittimo della Germania.
Merz ha annunciato una serie di misure per rafforzare le infrastrutture dei trasporti. Lui ha promesso ulteriori fondi dai fondi speciali della Confederazione e ha sottolineato l'importanza del rinnovamento dei ponti sull'Elba, che sono considerati un progetto chiave per la mobilità nel Nord. Inoltre è prevista la creazione di diritti edificabili sul tratto autostradale A26-Est per migliorare i collegamenti stradali. Nei piani volti ad accelerare il trasporto merci e ridurre i colli di bottiglia rientra anche l’ammodernamento del nodo ferroviario di Amburgo.
Arretrato di ristrutturazione ad Amburgo
Ma non tutto va bene nella metropoli del nord della Germania. L’attuale arretrato di ristrutturazione è stato affrontato da più parti. Il ponte Norderel e altri ponti fatiscenti necessitano urgentemente di essere riparati, cosa di cui si occupa la dottoressa Gisela Bertram del BUND di Amburgo. “La ristrutturazione deve avere la priorità invece di investire milioni nella nuova costruzione della A26 Est”, ha affermato criticamente. Il BUND di Amburgo invita i politici a smettere di pianificare la A26 Est e a prestare maggiore attenzione al mantenimento delle infrastrutture esistenti.
Il ponte Norderel, che presenta gravi difetti strutturali, sarà chiuso per chiusura delle corsie a partire dalla prossima settimana. Si tratta di un'arteria centrale per il traffico nazionale, per questo è necessaria una soluzione rapida. Un altro punto su cui si concentrano Merz e Tschentscher è lo stato precario degli altri ponti sull'Elba e del ponte Köhlbrand. “Sta succedendo qualcosa!”, penseranno molti cittadini.
Il governo federale fa affidamento sugli investimenti
Il governo federale ha grandi progetti per le infrastrutture dei trasporti. Secondo il governo federale, entro il 2029 sono stati stanziati circa 169 miliardi di euro per progetti di trasporto. Ciò significa un massiccio pacchetto di investimenti che comprende, tra l’altro, il rinnovamento dei ponti e l’ammodernamento delle ferrovie e delle strade. Merz sottolinea che tutto ciò che è pronto per la costruzione verrà effettivamente costruito.
Grazie a un fondo speciale, dal 2025 al 2029 saranno disponibili ulteriori investimenti per oltre 30 miliardi di euro. Anche qui viene seguito un principio chiaro: “Conservazione prima della nuova costruzione”. Non solo verranno messi a disposizione fondi per nuove strade e linee ferroviarie, ma verranno implementati rapidamente anche miglioramenti alle infrastrutture esistenti.
La visita di Merz ad Amburgo faceva parte delle sue visite inaugurali; Ha intenzione di visitare tutti i 16 stati federali entro la fine dell'anno. Dopo il soggiorno nella città anseatica si trasferirà poi a Berlino, dove terrà un discorso in occasione della Giornata dei datori di lavoro della Confederazione delle associazioni dei datori di lavoro tedesche. I cittadini di Amburgo possono solo sperare che le misure annunciate diventino presto visibili e che le infrastrutture dei trasporti ricevano effettivamente un notevole impulso.