Il nuovo treno Giruno collega Amburgo e Basilea: rivoluzione nel trasporto a lunga percorrenza!
Da dicembre 2025, il treno ad alta velocità “Giruno” circolerà quotidianamente tra Amburgo e Basilea, migliorando i collegamenti e offrendo comfort moderni.

Il nuovo treno Giruno collega Amburgo e Basilea: rivoluzione nel trasporto a lunga percorrenza!
Da metà dicembre 2025 il viaggio tra Amburgo e Basilea avrà una nuova entusiasmante opzione: il treno ad alta velocità “Giruno” entrerà in servizio regolarmente. Il 5 dicembre 2025 il treno è stato solennemente battezzato ad Altona “Città libera e anseatica di Amburgo” e si percepisce chiaramente l’attesa per questo collegamento di trasporto. Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) puntano su questo nuovo tipo di treno, che raggiunge velocità massime fino a 250 km/he piacerà ai viaggiatori con un design moderno e senza barriere, come riferisce NDR.
Il Giruno convince non solo per l'accesso senza gradini, ma anche per i comodi gruppi di sedute per quattro e le toilette separate per uomini e donne. Sulla tratta tra Amburgo e Basilea circoleranno quotidianamente due treni per direzione, alternati ai collaudati treni ICE della Deutsche Bahn. La durata del viaggio è di circa 6 ore e 45 minuti, con i treni in partenza da Amburgo-Altona alle 8:29 e alle 16:29. I viaggi di ritorno da Basilea iniziano alle 6:46 e alle 14:46.
Convenienza e connettività
I nuovi treni Giruno offrono una piacevole esperienza di viaggio con un totale di 405 posti a sedere e prese di corrente. Questa espansione del trasporto ad alta velocità non comprende solo Amburgo e Basilea, ma fa anche parte di un concetto più ampio che mira a ottimizzare le opzioni di viaggio europee. Le aziende di trasporto tedesche e svizzere lavorano fianco a fianco per offrire ai viaggiatori un'alternativa ecologica e che faccia risparmiare tempo ai viaggi aerei intraeuropei, come aggiunge il rapporto di T-Online.
Ulteriori collegamenti diretti da Amburgo, ad esempio verso Copenaghen e Stoccolma, dimostrano che la città anseatica è sempre più collegata alla rete di trasporti europea. Nonostante i nuovi collegamenti, il numero di viaggi giornalieri tra Amburgo e Basilea rimane invariato a 30. I ritardi nel traffico sul collegamento tedesco-svizzero potrebbero continuare a causare problemi in caso di cambio treno a Basilea, come osserva criticamente NDR.
Guardando al futuro
Il senatore dei trasporti di Amburgo Anjes Tjarks ha espresso il desiderio di espandere ulteriormente la rete e di esaminare collegamenti diretti con Varsavia, Parigi e Amsterdam. Questi sforzi fanno parte di un piano più ampio volto a creare una moderna rete ferroviaria ad alta velocità in Europa. Think tank come 21st Europe presentano concetti come “Starline”, che mirano a creare orari, sistemi di biglietti e stazioni ferroviarie uniformi per semplificare i viaggi transfrontalieri.
La visione prevede non solo il miglioramento delle infrastrutture, ma anche la garanzia di collegamenti senza problemi. Allo stesso tempo, il concetto viene criticato, in particolare perché non tiene conto delle città più piccole e delle regioni rurali. Tuttavia, la speranza di una mobilità sostenibile in Europa rimane alta tra molti viaggiatori.
Oltre a questo grande progetto va ricordato che i treni DB Regio continueranno a circolare tra Kiel e Flensburg, ed è previsto un nuovo collegamento con la Danimarca. Il panorama dei trasporti pubblici nella Germania settentrionale sta diventando sempre più attraente e diversificato.
Un momento emozionante per tutti i viaggiatori che presto potranno scoprire non solo da Amburgo a Basilea, ma anche l'intera Europa!