Proteste studentesche ad Amburgo: contro il ritorno al servizio militare obbligatorio!
Il Bundestag decide il nuovo servizio militare, proteste ad Amburgo il 5 dicembre 2025. Sciopero degli alunni e degli studenti contro il servizio militare obbligatorio.

Proteste studentesche ad Amburgo: contro il ritorno al servizio militare obbligatorio!
Il 5 dicembre 2025 il Bundestag ha approvato una legge che reintroduce un nuovo servizio militare, suscitando forti reazioni in tutto il Paese. Ciò emerge da un rapporto di NDR fuori. Da Amburgo a Monaco, organizzazioni giovanili e studentesche indicono eventi di sciopero per protestare contro le norme del nuovo servizio militare.
Ad Amburgo in particolare oggi sono scesi in piazza numerosi studenti. Hanno chiesto la partecipazione gruppi come Junge GEW, ver.di youth e AStA dell'Università di Amburgo. Dopo le prime due ore di scuola, gli studenti dovrebbero riversarsi in Hachmannplatz per dare inizio ad una grande manifestazione. Gli eventi non sono aperti solo agli studenti, i genitori e le altre parti interessate sono anche caldamente invitati a esprimere la loro insoddisfazione nei confronti della nuova legge.
I retroscena della protesta
La nuova legge prevede che dal 1° gennaio 2026 tutti gli uomini di 18 anni debbano compilare i questionari di adunata e presentarsi all’adunanza. È proprio questa norma, che prevede un raduno per tutti i giovani nati a partire dal 2008, a suscitare una massiccia resistenza. I giovani temono di diventare "carne da cannone", mentre le associazioni degli insegnanti mettono in guardia dalle conseguenze legali delle assenze ingiustificate da scuola. Secondo un rapporto di tagesschau.de Oggi sono previste manifestazioni in circa 90 città a livello nazionale con il motto “Sciopero scolastico contro la leva obbligatoria”.
Ad Amburgo l'evento avrà inizio alle ore 10, seguito da una manifestazione studentesca al Von Melle Park all'insegna del motto “Studenti contro il servizio militare obbligatorio”. Nel pomeriggio si svolgeranno altre manifestazioni di protesta in Stephansplatz, organizzate dalle organizzazioni giovanili della DGB e ver.di. La polizia di Amburgo prevede circa 1.500 partecipanti. Mentre la sinistra ha sostenuto le proteste, la CDU di Amburgo ha espresso aspre critiche nei confronti delle rivolte e ha descritto il servizio militare come “nessuna alternativa”, mentre i Verdi e l’SPD sostengono il servizio militare obbligatorio e il servizio militare volontario.
Gli aspetti finanziari e i progetti futuri
Un punto importante nella discussione è l’impatto finanziario del nuovo servizio militare. Forte swp.de Solo per il prossimo anno sono previsti 495 milioni di euro per il servizio militare, con costi crescenti fino al 2029. Inoltre si prevede che la Bundeswehr possa crescere fino a 270.000 soldati attivi e 200.000 riservisti entro il 2035. In caso di carenza di soldati si potrebbe anche prendere in considerazione il servizio militare obbligatorio.
Per molti giovani, il nuovo servizio militare rappresenta uno shock, soprattutto quando comporta l’interruzione dei loro progetti di istruzione e carriera. Sui social network circolano lettere ai genitori che chiedono di non mandare i bambini a scuola per manifestare contro le nuove norme. L’argomentazione è che il denaro sarebbe meglio investito nell’istruzione e nella protezione del clima piuttosto che nella spesa militare.
Le autorità scolastiche di Amburgo hanno già precisato che gli studenti che parteciperanno alle manifestazioni saranno assenti senza giustificazione e che alle prove perse verrà assegnato zero punti. Per molti, lo sciopero scolastico di oggi comporta molti rischi, il che rende ancora più ammirevole il coraggio delle persone coinvolte.