Festival estivo nel Duomo di Santa Maria: Mons. Heße sulla pace e domande sul futuro
Il 15 luglio 2025, l'arcivescovo Heße ha celebrato un festival estivo ad Amburgo con 200 ospiti e ha discusso di Papa Leone XIV e dei conflitti attuali.

Festival estivo nel Duomo di Santa Maria: Mons. Heße sulla pace e domande sul futuro
Il 15 luglio 2025 l'arcivescovo dottor Stefan Heße ha tenuto un incontro estivo nel giardino della casa vescovile nella cattedrale di Santa Maria, considerato un'importante occasione sociale ad Amburgo. Alla celebrazione hanno partecipato circa 200 ospiti provenienti da diversi ambiti, tra cui la politica, l'economia e le istituzioni sociali. Il primo sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher, ha colto l'occasione per tenere un discorso di benvenuto e sottolineare l'ancoraggio dell'arcidiocesi di Amburgo alla città. Tschentscher ha elogiato le oltre 200 istituzioni sociali cattoliche di Amburgo, che esprimono queste radici profonde e si prendono cura della comunità.
Tema centrale della serata è stata l’elezione di Papa Leone XIV, noto per la sua visione della “pace disarmata e disarmata”. In questo contesto, l'arcivescovo Heße ha citato il saluto del nuovo Papa: "La pace sia con tutti voi!" e collegò questo evento all'8 maggio, giorno in cui finì la Seconda Guerra Mondiale. Heße ha parlato anche degli attuali conflitti in Ucraina, Gaza e in altre regioni di crisi e ha sottolineato l'urgenza dell'appello di Leo a costruire ponti e creare incontri.
Un costruttore di ponti nella chiesa
Come riporta Arcidiocesi di Paderborn, Papa Leone Arcivescovo Bentz sottolinea che Leone XIV persegue un forte approccio di costruzione di ponti e si considera un servitore dell'unità. Questo approccio è rafforzato dal suo stretto legame con Papa Francesco, che riflette la sua prospettiva missionaria e misericordiosa.
Nel suo primo discorso da papa, Leone XIV sottolineò la vicinanza ai sofferenti e una Chiesa missionaria. Bentz esorta a sostenere il nuovo papa con la preghiera, mentre a Paderborn è palpabile la tristezza per l'addio a papa Francesco. L'elezione è stata annunciata con campane celebrative nelle chiese dell'arcidiocesi e, secondo Bentz, tutta la vita ecclesiale sarà addobbata a festa con bandiere il giorno del suo insediamento.
Le sfide di oggi
Mons. Heße ha nominato i temi che caratterizzano l'agenda di Papa Leone XIV: digitalizzazione, intelligenza artificiale, migrazione globale, crisi ambientale e disuguaglianza sociale. Egli descrive queste sfide come compiti antropologici e spirituali che la Chiesa e la società dovranno affrontare nei prossimi anni. La serata è stata accompagnata musicalmente dall'ensemble Lounge Jazz di Amburgo, che ha contribuito all'incontro sociale e ha offerto agli ospiti una piacevole atmosfera.