Commovente servizio funebre per la leggenda della televisione di Amburgo Carlo von Tiedemann
Il 10 luglio 2025 si è svolto nella chiesa principale di Amburgo il commovente servizio funebre per il presentatore della NDR Carlo von Tiedemann, con ospiti di spicco e onori musicali.

Commovente servizio funebre per la leggenda della televisione di Amburgo Carlo von Tiedemann
Oggi, in un commovente servizio funebre, circa 800 ospiti, tra cui molte celebrità, hanno salutato la leggenda televisiva Carlo von Tiedemann nella chiesa principale di Amburgo, San Michele. Il popolare presentatore, morto l'8 giugno 2025 all'età di 81 anni a causa della malattia cardiaca amiloidosi, non era accompagnato solo dalla moglie Julia Laubrunn (59) e dai figli Viktoria (21) e Nikolas (25), ma anche da numerosi compagni e fan che hanno voluto porgergli l'ultimo saluto. [Bild.de](https://www.bild.de/unterstellung/stars-und-leute/carlo-von-tiedemann-81-bewegende-trauer Feier-fuer-kult-moderator-686e72f4d1592e395c9d5cf2) riferisce che il presbiterio era addobbato a festa e la foto preferita di Carlo occupava un posto centrale.
Durante la cerimonia, trasmessa in diretta da NDR, la vedova Giulia non ha lasciato dubbi su quanto fosse importante per Carlo la fede e ha sottolineato il significato spirituale della celebrazione. La pianista jazz Joja Wendt ha fornito un accento emotivo con le melodie preferite di Carlo, mentre Lotto King Karl ha cantato l'inno non ufficiale “Hamburg, meine Pearl”. Il servizio funebre è stato caratterizzato da ricordi affettuosi del defunto, con i colleghi di NDR che hanno riferito della sua natura cordiale e della sua personalità unica. Bernd Wehmeyer, una leggenda dell'HSV, ha giustamente commentato che con Carlo è andato perduto un pezzo di Amburgo. Tim Mälzer lo ha descritto come una persona spigolosa.
Una vita commovente
Carlo von Tiedemann non è stato solo un presentatore, ma un originale della Germania settentrionale che ha plasmato il panorama televisivo per quasi cinquant'anni. Dal 2021 soffriva di amiloidosi, una malattia rara che può colpire gravemente il muscolo cardiaco. Come riporta Lab-news.de, ha dovuto affrontare diversi problemi di salute, tra cui dolore cronico e gravi complicazioni derivanti dalla malattia. Leggere la sua diagnosi e le sue conseguenze ha ricordato molte delle sfide che devono affrontare i pazienti affetti da malattie rare.
"La diagnosi non è una passeggiata nel parco", ha spiegato Julia Laubrunn. È sempre stata al fianco di Carlo negli ultimi anni e ha sottolineato la famiglia come pilastro portante in questo momento difficile. Carlo è morto serenamente all'Ospedale Albertinen, circondato dai suoi cari. Poco dopo la sua morte, si tenne un funerale tra i circoli familiari più stretti di Quickborn.
Un degno addio
Dopo il servizio funebre ha avuto luogo un ricevimento VIP nel ristorante cult “Zwick” sulla Reeperbahn, dove erano attesi molti ospiti importanti come Otto Waalkes. Il padrone di casa Uli Salm era orgoglioso dell'onorificenza di Carlo. Al posto dei fiori la famiglia ha anche chiesto una donazione alla “Fondazione Hospice pediatrico Sternenbrücke”, un bel pensiero che sottolinea l'impegno e la cordialità di Carol.
Il pomeriggio è stato costellato di ricordi e dell'obiettivo comune di far vivere Carlo von Tiedemann nelle nostre menti e nei nostri cuori. Ci mancheranno le sue storie e il suo umorismo, ma le impressioni e l'eredità della sua carriera non saranno mai dimenticate. [TZ.de].