L'FC St. Pauli porta il giapponese Fujita: novità per il centrocampo!
L'FC St. Pauli ingaggia per quattro anni il centrocampista giapponese Joel Chima Fujita dal VV St. Truiden.

L'FC St. Pauli porta il giapponese Fujita: novità per il centrocampo!
Una boccata d'aria fresca soffia all'FC St. Pauli: il club ha ingaggiato un giovane centrocampista di talento come Joel Chima Fujita. Il 23enne giapponese si trasferisce dal club belga VV St. Truiden al Kiezkickern e firma un contratto quadriennale. Fujita, nato a Tokyo e con cittadinanza sia giapponese che nigeriana, è già il terzo giapponese nella storia del club del St. Pauli, dopo Ryo Miyaichi e Kazuo Ozaki. Questo impegno porta nuovo slancio alla squadra e crea molta attesa tra i tifosi. NDR riportato.
Fujita ha iniziato la sua carriera in Giappone, dove ha vinto sia il campionato che la Supercoppa con lo Yokohama F. Marinos. Da quando si è trasferito in Europa nel 2023, ha giocato 47 partite nella Jupiler Pro League, in cui ha segnato un gol e assistito altri quattro. Le sue capacità difensive sono particolarmente degne di nota: il suo gioco di passaggi ha una precisione impressionante dell'85%. Queste abilità, unite alla sicurezza nei passaggi alti, lo rendono un'aggiunta preziosa al centrocampo del Kiezkicker.
Un giocatore per il futuro
Il direttore sportivo del St. Pauli, Andreas Bornemann, elogia lo stile di gioco equilibrato di Fujita: "Porta elementi dinamici, intelligenza di gioco e una forte presenza difensiva". Questo si adatta perfettamente al concetto di gioco dell'allenatore Alexander Blessin, il quale sottolinea che Fujita porta coraggio e chiarezza nel gioco. Queste qualità dovrebbero essere particolarmente importanti quando si sviluppa una doppia leadership dinamica con un trequartista. Ciò potrebbe portare a un'entusiasmante partita d'attacco, con giocatori come Pereira Lage e Afolayan/RJJ in campo. San Paolo sta già guardando altri nuovi acquisti, soprattutto in attacco.
Nelle ultime settimane si è registrato un forte interesse per il talentuoso Fujita e anche il VfB Stuttgart era considerato un possibile avversario per la firma. Alla fine, però, Fujita ha deciso per il St. Pauli e ha parlato di colloqui positivi con i responsabili del club. Da febbraio il club è senza la canzone “Das Herz von St. Pauli”, ma con la firma di Fujita questo potrebbe essere l'inizio di una nuova era.
Un giocatore versatile
Con un'altezza di 1,75 me la capacità di giocare sia come centrocampista difensivo centrale (No 6) che offensivo (No 8), Fujita offre alla squadra opzioni versatili. La scorsa stagione ha già maturato esperienza giocando 27 partite di stagione regolare e sei partite di retrocessione. Questa versatilità potrebbe rivelarsi preziosa per i Kiezkickers, che nella prossima stagione della Bundesliga dovranno competere contro avversari famosi come il Borussia Dortmund.
Alla fine resta da vedere come si svilupperà la squadra attorno al nuovo giapponese. Una cosa però è certa: nella città anseatica si avverte già l’attesa per la prossima stagione e le sfide che porterà con sé. Mercato dei trasferimenti sottolinea che St. Pauli ha diversi cantieri e che potrebbero esserci ancora bisogno di rinforzi, soprattutto nella difesa.