Crisi dell'FC St. Pauli: speriamo in un miracolo contro il Bayern!
L'FC St. Pauli incontra oggi il Bayern Monaco. Nel pieno della crisi, coach Blessin spera in una sorpresa.

Crisi dell'FC St. Pauli: speriamo in un miracolo contro il Bayern!
Oggi, 29 novembre 2025, l'FC St. Pauli affronta ancora una volta una sfida: la squadra affronterà l'FC Bayern Monaco alle 15:30. nel Livecenter NDR. Nonostante l'amicizia che esiste da oltre 20 anni tra i due club, l'FC St. Pauli si presenta all'incontro come una squadra in crisi, con otto sconfitte consecutive. L'allenatore Alexander Blessin sa quanto sia grave la situazione e non si aspetta che la sua squadra faccia prestazioni eccessive contro i tre volte campioni di Germania.
"Ci vuole un po' di fortuna nella partita", ha detto Blessin, che spera in una giornata storta per il Bayern per poter magari strappare una sorpresa. Mentre il portiere Nikola Vasilj e il capo della difesa Eric Smith si sono mostrati ottimisti ma realistici riguardo alla partita, il Bayern è in forma impressionante in questa stagione e ha già segnato 41 gol in sole 11 partite.
La situazione dei Kiezkickers
Le linee di preoccupazione sul volto del management del St. Pauli sono più chiare che mai. Il presidente Oke Göttlich e il direttore sportivo Andres Bornemann ribadiscono il loro sostegno a Blessin, anche in questa fase critica. Mancano ancora quattro partite cruciali prima della pausa natalizia, tra cui partite importanti contro il Borussia Mönchengladbach in Coppa DFB, così come contro 1. FC Köln, 1. FC Heidenheim e Mainz 05. Blessin spera di poter trarre coraggio da questi duelli per iniziare una piccola serie e porre fine alla spirale negativa.
Con 21 gol subiti in questa stagione, il St. Pauli ha anche problemi difensivi che devono essere risolti. Storicamente, la squadra ha battuto il Bayern una volta in passato, ma è retrocessa a fine stagione. Questo promemoria è allo stesso tempo un avvertimento e una motivazione per i giocatori che non vogliono deludere i propri tifosi al Millerntor Stadium, stadio di casa per circa 29.546 spettatori.
Formazioni e storia della squadra
Le possibili formazioni per la partita di oggi sono già note: il Bayern schiera nomi come Neuer, Kimmich e Goretzka, mentre il St. Pauli punta su Vasilj, Smith e giovani talenti come Fujita e Pereira. Questa combinazione può essere decisiva se ciò significa magari turbare un po' il Bayern.
L'FC St. Pauli, fondato nel 1910, non è solo un club, ma il simbolo di un'intera cultura. Il club si è ristabilito in Bundesliga dopo la promozione dalla 2a Bundesliga nella stagione 2023-24 e conta oltre 30.400 membri. I Kiezkickers sono noti per il loro impegno nella lotta al razzismo, al sessismo e ad altre ingiustizie sociali. Questo atteggiamento di base ha creato una base di tifosi ampia e alternativa che rende il St. Pauli un club “cult”.
Per le prossime partite, possiamo solo sperare che la squadra di Blessin trovi approcci creativi per lasciarsi alle spalle il momento difficile e iniziare la seconda metà della stagione con nuova energia. Si attende con grande entusiasmo se riusciremo a fare questo cambio nella partita contro il Bayern.