Calcio di crisi per il St. Pauli: la DFB Cup contro il Gladbach come un gioco del destino!
L'FC St. Pauli lotterà per un posto nel turno successivo negli ottavi di finale della Coppa DFB contro il Borussia Mönchengladbach il 1 dicembre 2025.

Calcio di crisi per il St. Pauli: la DFB Cup contro il Gladbach come un gioco del destino!
Martedì 1 dicembre 2025 è previsto un importante duello nella Coppa DFB, in cui l'FC St. Pauli affronterà il Borussia Mönchengladbach. L'incontro, che inizierà alle 18, è particolarmente esplosivo per i Kiezkickers perché potrebbe segnare la svolta in quella che è stata finora una stagione deludente.
L'FC St. Pauli è attualmente in crisi di risultati e ha preso il comando della lanterna rossa in Bundesliga. La squadra guidata dall'allenatore Alexander Blessin non ha lasciato il campo da vincitrice nelle ultime nove partite di campionato e, tra l'altro, ha subito una dura sconfitta per 4-0 contro il Gladbach all'inizio di novembre. [NDR] riferisce che... Nonostante questa sfortunata situazione, il presidente del club Oke Göttlich rimane ottimista e sottolinea che continua ad avere fiducia in Blessin. L'allenatore vede l'imminente partita di coppa come un “gioco fai o muori” in cui la sua squadra deve dare tutto per arrivare al turno successivo.
Problemi di formazione e infortuni
Mentre il St. Pauli dovrà fare a meno dell'attaccante Andréas Hountondji, alle prese con un infortunio alla coscia, nella partita di coppa verrà utilizzato il portiere Nikola Vasilj. Blessin ha in programma alcune modifiche alla formazione titolare per dare nuovo slancio. Le configurazioni possibili sono:
- Borussia Mönchengladbach: Nicolas – Friedrich, Elvedi, Diks – Scally, Engelhardt, Ullrich – Reitz, Reyna – Honorat, Tabakovic
- FC St. Pauli: Vasilj – Wahl, Smith, Mets – Pyrka, Sands, Ritzka – Fujita, Irvine – Kaars, Pereira
I Gladbacher, invece, hanno sperimentato una tendenza al rialzo sotto la guida del nuovo allenatore Eugen Polanski e sono imbattuti da cinque partite. Polanski, che ha sostituito Gerard Seoane, esorta la sua squadra a dare slancio alla partita di coppa, anche se sottolinea che la precedente partita di campionato contro il St. Pauli non avrà alcun ruolo. Lo riferisce Onefootball... Il Gladbach dovrà però fare a meno anche di alcuni giocatori importanti, tra cui Florian Neuhaus e Jens Castrop.
La Coppa DFB in breve
La Coppa DFB, che si tiene dal 1935, non è solo il secondo titolo più importante nel calcio tedesco per club, ma anche una piattaforma per molte squadre di classe inferiore per mettersi alla prova nel calcio nazionale. Nell'attuale stagione 2025/26 prendono parte 64 squadre, comprese squadre della Bundesliga e dei campionati inferiori. Il sistema modale è a eliminazione diretta, il che significa che ogni partita ha un perdente e un vincitore che avanza al turno successivo. [Wikipedia] riporta che... .
Con questo in mente, spero che la partita sia un'esperienza emozionante per i tifosi e magari si assicuri anche un biglietto per il turno successivo. Il St. Pauli ora ha bisogno di una prestazione energica per cambiare la situazione, forse la partita decisiva per riprendere il contatto con il top!