Numero di traini in aumento: gli autisti di Amburgo devono mettere mano alle proprie tasche!
Amburgo registrerà un aumento dei veicoli rimorchiati nella prima metà del 2025 e quindi maggiori entrate derivanti dai parcheggi abusivi.

Numero di traini in aumento: gli autisti di Amburgo devono mettere mano alle proprie tasche!
Ad Amburgo, nella prima metà del 2025, i parcheggi illegali hanno dilagato e hanno causato un aumento del numero di auto rimorchiate. Il numero è aumentato del 9% rispetto all'anno precedente, per un totale di circa 16.600 veicoli trainati. Si tratta di circa 1.400 in più rispetto allo stesso periodo del 2024, per cui le misure contro la sosta abusiva mostrano risultati sempre più evidenti. Secondo i rapporti della NDR, attualmente sono oltre 4.000 le auto parcheggiate ai lati della strada che bloccano il flusso del traffico.
Uno dei problemi principali sono i veicoli che restano fermi più del necessario o che bloccano le vie di fuga e i parcheggi per disabili. Questi veicoli sono i primi ad essere rimorchiati. La cosa interessante è che quasi due terzi (63%) di queste auto rimorchiate finiscono nella cosiddetta “prigione automobilistica”. Per fare un confronto: l'anno precedente era del 59%. Anche il gruppo parlamentare CDU chiede conseguenze e suggerisce di intraprendere azioni più coerenti contro i parcheggi abusivi.
Costi di traino
Uno sguardo agli aspetti finanziari mostra che il traino di un veicolo ad Amburgo è ancora costoso. In media, i proprietari dei veicoli devono pagare 286 euro per il traino. Sebbene questo sia inferiore rispetto allo scorso anno, rimane un onere elevato per molti conducenti. I ricavi derivanti dalle operazioni di rimorchio ammontano recentemente a oltre 12 milioni di euro. Rispetto al 2024, in cui furono trainati 16.606 veicoli, il trend è in aumento, soprattutto perché i costi per il rimessaggio dovuto al traino possono ora arrivare fino a 554 euro. Di questi, 170 euro sono spese amministrative, mentre per i servizi di contrabbando vengono addebitati circa 300 euro. Il depositario centrale addebita ulteriori 84 euro per il rilascio dei veicoli.
Un altro problema infantile resta la mancanza di parcheggi, di cui è responsabile l'aumento del numero di parcheggi abusivi. Il numero di depositi è in aumento mentre diminuisce la possibilità di convertirli in un parcheggio gratuito, aumentando la pressione sugli automobilisti. Secondo n-tv si tratta di tendenze che si possono osservare ad Amburgo e che difficilmente hanno una fine in vista.
Cambiate condizioni quadro
La situazione è ulteriormente aggravata dalle nuove normative. Dall'inizio del 2023 i costi per lo spostamento di un veicolo sono aumentati a 380 euro; prima erano 200 euro. Sono aumentati anche i prezzi per i tentativi di rimorchio falliti. La ragione di ciò, come si può vedere su Statista, è l’aumento dei costi del carburante e del personale, che porta a prezzi più alti per i contratti di rimorchio. L'anno scorso, 15.152 veicoli sono stati portati al deposito centrale in Ausschläger Allee a Rothenburgsort, e recentemente è stata allestita una nuova area di parcheggio presso il Tango Terminal dell'aeroporto di Amburgo.
Nonostante le sfide, ci sono anche sviluppi positivi. In diminuzione il numero delle violazioni che coinvolgono gli scooter a noleggio. Sembra che i politici di Amburgo stiano affrontando attivamente vari problemi legati al traffico per affrontare adeguatamente il problema dei parcheggi. Vediamo cosa porta in serbo l'estate 2025: ad Amburgo c'è sicuramente ancora molto da fare per automobilisti e passanti.
Le discussioni politiche su questi temi sono in pieno svolgimento e sarà emozionante vedere se e come la città di Amburgo troverà presto una soluzione che renda giustizia sia agli automobilisti che ai residenti.
NDR riferisce sulla situazione attuale mentre n-tv affronta gli aspetti finanziari delle operazioni di rimorchio. Inoltre offre Statista informazioni dettagliate sull'aumento dei costi dei servizi di rimorchio.