Oltre 1.800 bambini di Amburgo sono felici di ricevere in regalo gli zaini scolastici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 settembre 2025, 1.800 bambini di Amburgo riceveranno zaini scolastici gratuiti per sostenere le famiglie svantaggiate.

Am 5. September 2025 erhalten 1.800 Hamburger Kinder kostenlose Schulranzen zur Unterstützung benachteiligter Familien.
Il 5 settembre 2025, 1.800 bambini di Amburgo riceveranno zaini scolastici gratuiti per sostenere le famiglie svantaggiate.

Oltre 1.800 bambini di Amburgo sono felici di ricevere in regalo gli zaini scolastici!

Circa 1.800 bambini felici di Amburgo possono aspettarsi uno zaino scolastico gratuito giusto in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico. L’iniziativa “Un inizio giusto a scuola per tutti i bambini” ha aperto i battenti quest’anno per la decima volta. Lo scopo della campagna è sostenere in particolare le famiglie a basso reddito. "Sta succedendo qualcosa", dice Claudia Meister di Hanseatic Help, contenta dei volti sorridenti dei bambini che hanno potuto ricevere i loro nuovi zaini scolastici. Le prime cartelle sono state consegnate giovedì presso l'Arbeiter-Samariter-Bund a Wandsbek, e diverse centinaia di altre sono in attesa nei magazzini dell'Hanseatic Help per la prossima distribuzione.

Gli zaini scolastici distribuiti nell'ambito di questa preziosa campagna vengono utilizzati e confezionati con amore. Contengono tutto il necessario per iniziare la scuola: cartelline, penne, calamai, tamponi, forbici, borracce, contenitori per il pranzo, borse sportive e persino un buono per la biblioteca di Amburgo. Gli zaini raccolti vengono distribuiti anche a organizzazioni senza scopo di lucro come Hamburger Tafel, in modo che molti più bambini possano beneficiare di questa campagna. Nel resto del Paese sempre più bambini iniziano ufficialmente la scuola: questo mese ad Amburgo hanno iniziato la scuola circa 16.867 alunni della prima elementare.

Un segnale forte di pari opportunità

La campagna riceve un importante sostegno da Budnian Hilfe e.V., che quest'anno mette a disposizione anche 5.000 euro per il nuovo materiale scolastico. La campagna verrà ulteriormente rafforzata in stretta collaborazione con altri partner, come i Rotary Club di Amburgo. Dalla sua fondazione nel 2016, questa campagna di raccolta di zaini scolastici è stata una delle più grandi nel suo genere ad Amburgo. Possono contare sul sostegno di questa iniziativa le famiglie con una spesa media di circa 250 euro per una nuova borsa scolastica. Inoltre, i donatori che desiderano contribuire con parte dell'attrezzatura possono consegnare zaini usati e materiale scolastico nuovo presso le filiali di Budni.

Per la Fondazione Kinderglück, anch’essa coinvolta, i valori di orgoglio e appartenenza sono la massima priorità all’inizio della scuola. Bernd Krispin, fondatore di questa fondazione, sottolinea la grande importanza di questa iniziativa nella lotta contro la povertà e l'esclusione educativa. “Vogliamo che tutti i bambini vivano la stessa esperienza il primo giorno di scuola”. Questa filosofia è supportata dai nostri volontari, che lavorano instancabilmente nella pianificazione e nell'organizzazione per garantire che tutto fili liscio.

Con una varietà di istituzioni sociali, tra cui asili nido, scuole elementari e agenzie di assistenza giovanile, la fondazione può esercitare un'influenza di vasta portata. In totale, più di 10 tonnellate di materiale scolastico vengono spostate attraverso le varie iniziative e campagne, il che è un chiaro segno della continua necessità di sostegno. L’elevato livello di risposta dimostra che l’aiuto continuerà ad essere necessario anche in futuro.

Naturalmente tutte le campagne sono finanziate attraverso donazioni e lavoro volontario. Perché lo sappiamo tutti: insieme semplifichiamo le cose! Negli ultimi anni, 12.000 principianti di scuola hanno beneficiato di questo impegno. Il quadro di Amburgo sta diventando vivace e colorato a causa del crescente numero di studenti, ed è più importante che mai difendere le pari opportunità.